Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua CittĆ  | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento ĆØ passato.

Elena Monzo. Stranger things

mercoledƬ 14 Febbraio 2024 - venerdƬ 12 Aprile 2024
Elena Monzo. Stranger things

sede: Gilda Contemporary Art (Milano).
cura: Cristina Gilda Artese.

Donne in metamorfosi a metĆ  tra il mostruoso ed il divino invadono le due stanze di Gilda Contemporary Art.
E cosƬ una allucinata Raffaella CarrĆ , spregiudicata e disincantata come una Alice nel paese delle meraviglie accoglie il pubblico e lo conduce verso un viaggio verso l’impossibile tenendo un fungo tra le mani: lei ĆØ Amanita CarrĆ .

La potenzialitĆ  seduttiva delle creature di Monzo si concentra proprio nel loro essere improbabili: generate nella terra di confine dell’epoca new pop e della cultura psichedelica, cresciute nel postmodernismo e nutrite dall’artificiositĆ  del digitale, hanno comunque la pelle dell’umano.
Tutti i personaggi raffigurati sembrano pervasi da un sentimento di melanconica nostalgia del passato.
Monzo sembra rimpiangere qualcosa del secolo scorso: l’immaginare l’impossibile e la potenza stessa dell’atto del desiderarlo.

Stranger Things ĆØ un’abbreviazione della locuzione inglese “stranger things have happened”, usata come modo di dire per indicare che, sebbene qualcosa sia di difficile realizzazione, ĆØ possibile che comunque accada, perchĆ© cose ben più strane sono successe nel mondo.

Il percorso espositivo ĆØ inglobante pur nella leggerezza ed eleganza delle opere su carta, forse grazie ai formati prescelti.
Infatti, la mostra presenta una serie di lavori di formato extra large che catapultano in un mondo surreale di connotazione retrò, con citazioni nostalgiche di ambientazioni novecentesche.

A distanza di sette anni dalla prima personale in Gilda Contemporary Art, Elena Monzo dimostra tutta la maturitĆ  raggiunta nel suo percorso di ricerca artistica.
Completano la mostra, le sculture gioiello del compagno di vita dell’artista Luiss Perlanera, cui sono dovute anche le contaminazioni su alcune delle tele esposte.

Immagine in evidenza
Amanita CarrĆ  – Elena Monzo 150x200cm Tecnica mista e collage su tela 2023 (part.)

Dettagli

Luogo