altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Elena Monzo. Stranger things
mercoledì 14 Febbraio 2024 - venerdì 12 Aprile 2024

sede: Gilda Contemporary Art (Milano).
cura: Cristina Gilda Artese.
Donne in metamorfosi a metà tra il mostruoso ed il divino invadono le due stanze di Gilda Contemporary Art.
E così una allucinata Raffaella Carrà, spregiudicata e disincantata come una Alice nel paese delle meraviglie accoglie il pubblico e lo conduce verso un viaggio verso l’impossibile tenendo un fungo tra le mani: lei è Amanita Carrà.
La potenzialità seduttiva delle creature di Monzo si concentra proprio nel loro essere improbabili: generate nella terra di confine dell’epoca new pop e della cultura psichedelica, cresciute nel postmodernismo e nutrite dall’artificiosità del digitale, hanno comunque la pelle dell’umano.
Tutti i personaggi raffigurati sembrano pervasi da un sentimento di melanconica nostalgia del passato.
Monzo sembra rimpiangere qualcosa del secolo scorso: l’immaginare l’impossibile e la potenza stessa dell’atto del desiderarlo.
Stranger Things è un’abbreviazione della locuzione inglese “stranger things have happened”, usata come modo di dire per indicare che, sebbene qualcosa sia di difficile realizzazione, è possibile che comunque accada, perché cose ben più strane sono successe nel mondo.
Il percorso espositivo è inglobante pur nella leggerezza ed eleganza delle opere su carta, forse grazie ai formati prescelti.
Infatti, la mostra presenta una serie di lavori di formato extra large che catapultano in un mondo surreale di connotazione retrò, con citazioni nostalgiche di ambientazioni novecentesche.
A distanza di sette anni dalla prima personale in Gilda Contemporary Art, Elena Monzo dimostra tutta la maturità raggiunta nel suo percorso di ricerca artistica.
Completano la mostra, le sculture gioiello del compagno di vita dell’artista Luiss Perlanera, cui sono dovute anche le contaminazioni su alcune delle tele esposte.
Immagine in evidenza
Amanita Carrà – Elena Monzo 150x200cm Tecnica mista e collage su tela 2023 (part.)