altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Elena Rede. Amor aeterna
sabato 16 Novembre 2019 - sabato 7 Dicembre 2019
sede: Galleria La Nica (Roma).
cura: Cristina Liscaio.
titolo della mostra, “Amor Aeterna”, che ricalca quello di un’opera inedita che verrà esposta, è un gioco di parole che da ‘Amor’ ci porta al suo palindromo ‘Roma’, al quale l’attributo ‘aeternà si riferisce.
Elena Rede, artista eclettica e raffinata, è una figura nota al panorama artistico nazionale e internazionale, già presente in importanti collezioni private e pubbliche, con una partecipazione alla Biennale di Venezia alle spalle e diverse istallazioni pubbliche monumentali.
In esposizione a Roma si potranno ammirare un ciclo di sculture – tra le quali tre inedite create ad hoc per questa mostra – alcuni disegni, nonché una collezione di gioielli realizzata appositamente per La Nica.
Tutte opere nate come “pezzi unici”, poiché il modus operandi dell’artista è di tipo tradizionale, in un rapporto tra creatore e creazione unico ed intimo che porta ad una sorta di simbiosi-identificazione che mal si presterebbe alle dinamiche commerciali della replicabilità.
Visioni e suggestioni che attingono a realtà remote e sepolte ri-prendono forma nelle opere più recenti di Elena Rede, dove le reti metalliche, i cementi e gli impasti di peperino rosa e travertino diventano il mezzo espressivo per dare voce a creature silenti di un mondo mitico e ideale.
Materiali apparentemente poveri che da elementi gregari del nostro contemporaneo diventano protagonisti attraverso la tensione dell’artista verso la materia, che prima plasmata viene poi patinata e abrasa fino a perdere completamente il superfluo per brillare di un’essenzalità che richiama lo Spirito.
Inaugurazione: 16 novembre 2019 alle ore 18:00