Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Elia Festa. Atmen – Il respiro

venerdì 11 Giugno 2021 - martedì 27 Luglio 2021

Elia Festa. Atmen - Il respiro

sede: Spazio BIG Santa Marta (Milano).
cura: Giancarlo Lacchin.

Conosciuto e apprezzato come fotografo già alla fine degli anni settanta, oggi Elia Festa è un artista visivo che cattura con il suo obiettivo dettagli di oggetti comuni, di architetture, di fenomeni, di luci che spesso sfuggono allo sguardo comune. Li rimaneggia, ne coglie l’essenzialità, me scruta l’animo svelandone la parte più profonda e nascosta.

La ricerca artistica di Elia Festa, attraverso l’utilizzo di linguaggi diversi e mutevoli, si fonda sul tentativo di ricostruire le trame piu` nascoste della realta` che lo circonda e che egli riesce a intuire sempre in trasformazione e nelle sue forme piu` innovative: dalla fotografia, al disegno, dalla pittura alla grafica digitale, tutto il suo sforzo creativo è sempre volto a ricostruire le connessioni, oggi spesso perdute, fra le cose, che la sua visione ha la capacita` di cogliere nella loro irriducibile singolarita`, e quel tutto a cui esse si trovano inestricabilmente legate.

E` un sottile lavoro di tessitura e di ricucitura quello cui la sua creativita` ci abitua, sempre capace pero` di far emergere la domanda, lo stupore, l’incanto del colore e delle forme. è un momento in cui la mente riprende a respirare, a ossigenarsi: forse una necessita` che oggi quanto mai emerge per tutti nella sua urgenza, per evitare l’irrigidimento e la stasi. Il suo sguardo nella multiformita` dei fenomeni è sempre cangiante, le sue immagini sempre caleidoscopiche e “Atmen. Il respiro”, con 40 opere esposte, intende ripercorrere la mutevolezza del disegno di Festa, dalla quale emerge la dimensione poetica di un artista e nella quale possiamo riconoscere il bisogno di noi tutti di leggere la progressiva trasformazione della nostra societa` e del nostro mondo.

Dettagli

Inizio:
venerdì 11 Giugno 2021
Fine:
martedì 27 Luglio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SPAZIO BIG SANTA MARTA
Via Santa Marta, 10
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps