
sede: Villa Barbarigo (Noventa Vicentina, Vicenza).
Il Club Fotografico Il Campanile BFI e Fondazione 3M omaggiano con ritratti in b/n Elio Luxardo, noto per essere il fotografo delle dive e dei divi tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
In mostra i volti più noti del grande schermo che il “fotografo delle dive” ha immortalato nel corso della sua carriera: Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Lucia Bosé, Giorgio Albertazzi, Sergio Tofano, . . .
Dopo la Seconda Guerra Mondiale si dedica ai servizi di moda innovativi e a importanti campagne pubblicitarie. Nel 1947 inizia la sua collaborazione con la neonata rivista Ferrania e la partecipazione dal 1950 al concorso fotografico Motta-Ferrania ideato da Dino Villani. Luxardo vi partecipa fin dalla prima edizione dimostrando di essere creativo e fantasioso anche nella fotografia di pubblicità. Nel 1953 è incaricato dalla Ferrania di realizzare un espositore pubblicitario, capace di accattivare l’attenzione del pubblico verso i prodotti fotografici dell’azienda. Nasce così la donnina Ferrania: una figura femminile – sagomata in cartone – sexy e ammiccante, sul modello della pin-up americana.
Tutte le opere in mostra provengono dall’archivio fotografico della Fondazione 3M, nato nel 1984, con le sue 107. 793 fotografie ha un patrimonio storico, documentale, sociale e artistico straordinario, conserva le opere di più di 1300 autori italiani e stranieri.
Inaugurazione
Domenica 7 aprile alle ore 11.00
Informazioni
info@fotoclub-ilcampanile.it
Immagine in evidenza
foto di Elio Luxardo – Claudia Cardinale (part.)