altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Elisa Bertaglia. A dance
venerdì 15 Settembre 2023 - sabato 14 Ottobre 2023

sede: Sarahcrown (New York, Stati Uniti).
A Dance presenta opere tratte dalle serie Corpo Celeste e A Dance, ed è composta da 20 opere inedite, tutte dipinte su oro rosa a 14k, dove Bertaglia prosegue la sua indagine sui concetti di soglia, metamorfosi e dualità. Questi dipinti trasformeranno la galleria in una vera e propria sala degli specchi, con superfici lucide alternate a strati sovrapposti di pittura a olio.
L’esplorazione dei concetti di coesistenza vita-morte e rinascita sono una costante della ricerca artistica di Bertaglia, che porta avanti un simbolismo personale e raffinato, fattosi sempre più astratto negli ultimi due anni. Questa nuova serie inedita, ispirata alle rappresentazioni tibetane delle narrazioni indigene sulla reincarnazione e i regni celesti, è caratterizzata da variazioni di tonalità di aranci aspri e placidi blu verdastri, da elementi grafici ossessivi, come l’intenso fogliame, e da allusioni al simbolo del teschio. Campiture di colore più denso, velature di tonalità diafane e minuziose incisioni della superficie metallica, dialogano insieme sulle superfici lucide dorate. Le aree specchianti e riflettenti amplificano la loro dimensione e invitano lo spettatore ad avvicinarsi e ad iniziare un dialogo intimo con le opere e con se stesso. In questa nuova serie, Bertaglia afferma con forza la sua capacità di giocare con la percezione della realtà, del mito e della rappresentazione reale, nel tentativo di innescare una danza tra gli opposti e di immaginare diversi stati di esistenza.
Elisa Bertaglia è un’artista italiana che vive e lavora a Brooklyn, NY ed è rappresentata da Sarahcrown dal 2016. Bertaglia affronta temi filosofici attraverso un linguaggio onirico ed eclettico. Indaga il concetto di simbolo nella contemporaneità esplorando i mondi della natura, della dualità e della memoria, da una prospettiva sia intima che condivisa.
Inaugurazione
15 settembre, dalle 18 alle 20
Immagine in evidenza
(part.)