altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Elizabeth Ruchti. Specie pericolose
giovedì 30 Novembre 2023 - sabato 23 Dicembre 2023
sede: Made4art (Milano).
cura: Gigliola Foschi.
Quella di Elizabeth Ruchti è un’arte come nuova forma di responsabilità e rispetto verso la natura e l’ambiente: il progetto espositivo, a cura di Gigliola Foschi, offre al visitatore una selezione di opere fotografiche e pittoriche nate dal fortuito o ricercato imbattersi dell’artista in frammenti plastici e altri resti abbandonati sulla riva e la superficie del mare, testimonianze materiali dell’inquinamento ambientale e dell’incuria dell’uomo. Tali objet trouvé di ogni foggia e colore, tramite l’intervento artistico di Elizabeth Ruchti, danno vita a composizioni materiche che si concretizzano in sorprendenti creature marine. Oppure l’autrice realizza immagini fotografiche con situazioni marine degradate, sempre basate su tematiche ambientali, giocate sull’astrazione e il confondersi delle sfumature cromatiche, sulla presenza di oggetti estranei che effettuano una vera e propria intrusione nel contesto.
L’universo che prende forma dall’arte di Elizabeth Ruchti trova poesia e bellezza nello scarto e nel minuto, gettando un raggio di speranza proprio attraverso ciò che avvelena il nostro ecosistema. Tramite i suoi esseri immaginati, specie affascinanti ma pericolose, l’artista ci porta a focalizzare l’attenzione su una situazione che grava sul futuro del pianeta e a riflettere sulla direzione che è necessario prendere per evitare l’irreparabile.
Un’intenzione che la curatrice Gigliola Foschi ha definito con chiarezza nel testo critico dedicato alla mostra: «Sorrette da un forte senso di responsabilità ecologica e da una creatività vitale, ironica e impertinente, le opere di Elizabeth Ruchti fanno emergere le nostri latenti paure nei confronti di una natura maltrattata, pronta a vendicarsi e a bussare alla nostra porta sotto le vesti di nuovi esseri pericolosi e invadenti, di batteri e virus resistenti a tutto, di nuove infezioni nate da un’immondizia non più smaltibile».
Inaugurazione
giovedì 30 novembre ore 18 – 20