Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ellen Strasser e Giovanni Palombo. Astratto è melodia – Sbirciando Miles

venerdì 29 Aprile 2022 @ 21:00

Science Art Visions
Ellen Strasser e Giovanni Palombo. Astratto è melodia - Sbirciando Miles

sede: Teatro Le Sedie (Roma).

Venerdì 29 aprile il Teatro Le Sedie ospita “Astratto è Melodia – sbirciando Miles”, progetto che vede protagonisti la pittrice Ellen Strasser e il chitarrista Giovanni Palombo.
Musica e pittura dal vivo, un’interazione che procede attraverso la melodia e l’improvvisazione e parallelamente attraverso il figurativo e l’astratto.

La musica è eseguita dalla chitarra acustica in solo, ed a tratti è elaborata elettronicamente.
La prima parte vedrà la chitarra di Giovanni Palombo dialogare con alcune proiezioni dei dipinti di Ellen Strasser, mentre la seconda parte è un omaggio a Miles Davis, e realizza in tempo reale una pittura ispirata alla sua figura e alla sua musica, con la chitarra che rilegge alcune sue composizioni storiche.

Nella sua complessità, la performance vuole restituire il processo creativo, che sviluppa melodie, ritmi, forme, segni e colori, come espressione e dialogo all’interno di un tema concordato.

Ellen Strasser ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. Ha partecipato a esposizioni e insegnato arte a Monaco e a Mosca. Attualmente svolge unicamente attività artistica. Da sempre interessata ai processi creativi e all’equilibrio tra approcci intuitivi e cognitivi, presenta un forte interesse per la sperimentazione, come evidente nelle sue opere che ricercano il figurativo nell’astratto e viceversa, senza etichette di genere.

Giovanni Palombo è uno dei più noti chitarristi acustici della scena musicale italiana. Nel suo approccio compositivo e chitarristico convivono diversi aspetti, dalla melodia mediterranea al jazz, richiami alla musica classica e sfumature blues, il tutto espresso come solista o in piccoli ensemble cameristici, dal duo al quartetto. Il suo CD più recente è “Taccuino di Jazz Popolare”, edito nel settembre 2019 per la Emme Records Label e presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Palombo ha inoltre inciso diversi Cd per la prestigiosa etichetta discografica tedesca Acoustic Music Records tra cui “Retablo” e “A Secter Melody”.
giovannipalombo.com

Dettagli

Data:
venerdì 29 Aprile 2022
Ora:
21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

TEATRO LE SEDIE
Via Veientana Vetere, 51
Roma, 00188 Italia
+ Google Maps
Phone
320 1949821
Visualizza il sito del Luogo