Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Elysia Athanatos. Acqua e terra, fuoco e aria

giovedì 22 Settembre 2022 - mercoledì 30 Novembre 2022

Elysia Athanatos. Acqua e terra, fuoco e aria

sede: The Rooom (Bologna).
cura: Eleonora Frattarolo.

“Acqua e Terra, Fuoco e Aria” mette in mostra le ultime opere dell’artista anglo-cipriota Elysia Athanatos, che da sempre dà vita alle più ardite tecniche di formazione e di cottura di molteplici materiali ceramici, avvalendosi, nelle sperimentazioni degli ultimi anni, dei giganteschi forni a legna delle tradizioni estoni e danesi.

Tornata in Italia espressamente per lo studio The Rooom, Athanatos in questa esposizione crea un’installazione in piena sintonia con gli obiettivi dello studio di via Galliera, che fornisce consulenza e servizi di comunicazione per le imprese e le istituzioni che generano valore investendo sulla sostenibilità. Un lavoro che sin dall’inizio della sua attività ha già visto protagonista l’arte contemporanea, con le mostre Il Cerchio Spezzato e Hearth di Gianluca Chiodi. Elysia Athanatos con le sue pratiche materiche e ideali, con i quattro elementi, e l’oro, e il platino, con le proprie mani e il tornio, plasma monumentali sculture in forma di vaso, per l’Alchimia simbolo dell’Anima, archetipo del contenere e del preservare. Grandi sculture vaso, opache in superficie e rilucenti d’oro internamente, segnano, così, gli spazi di The Rooom, in una teoria sacrale e splendente, nel dialogo universale tra materia e spiritualità, tra la pienezza di volumi concreti e il gorgo vertiginoso della loro interiorità.

La storia di Elysia Athanatos, donna cosmopolita e artista attivista, nonché la sua relazione intima e autentica con gli elementi naturali che prendono forma nelle sue opere, sottolineano l’importanza della contaminazione culturale e di genere quale essenza stessa dell’essere umano, tema molto caro in the rooom.
Nel catalogo della mostra, e negli spazi di the rooom, sarà presente un testo dell’artista sui processi tecnici e di pensiero del proprio lavoro, che verranno affrontati durante il periodo della mostra in un incontro dedicato ai materiali della scultura contemporanea.

Dettagli

Inizio:
giovedì 22 Settembre 2022
Fine:
mercoledì 30 Novembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

THE ROOOM
Palazzo Aldrovandi Montanari - Via Galliera, 8
Bologna, 40121 Italia
+ Google Maps