Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Emanuela Ascari. Doppio scarto

giovedì 12 Settembre 2019 - domenica 13 Ottobre 2019

Emanuela Ascari. Doppio scarto

sede: Quasi Quadro (Torino).

Attraverso un lavoro di catalogazione fotografica di vegetali considerati dal mercato odierno “oggetto non conforme agli standard di vendita”, Emanuela Ascari si focalizza su soggetti privi di alcun interesse relazionale ed economico: scarti di una società in preda alla perfezione estetica e visiva.
L’artista critica lo scorrere inesorabile di risorse e di capitale.

Emanuela Ascari vuole con questa mostra immortale la sorte di elementi di scarto, senza che a loro sia concessa la possibilità per un altro mercato; vuole recuperare la sostanza sulla forma e concedere allo spettatore altri punti di vista per osservare la realtà.
All’interno della mostra l’artista propone anche una serie di cromatografie in negativo, frutto di un lavoro di campionatura di terreni con coltivazione biologica durante il percorso itinerante di “Ciò che è vivo – culture tour”.
Ogni cromotografia è stata fotografa e sviluppata con una colorazione invertita.
Il risultato prodotto è un universo in cui la materia della terra diviene un cosmo.

Come scrive Giovanni Cervi “La visione di questa mostra è un “doppio scarto”, una riflessione sulla necessità di superare il consumismo da un lato, e quindi rivalutare il concetto di scarto, e un urlo per ricordarci di scartare, spostarci di lato per avere una nuova visione delle cose che ci circondano, e immaginare una nuova forma di mondo, possibilmente inclusiva ed ecologica, nel senso più ampio del termine”.

Emanuela Ascari vive tra Torino e Întorsura Buzaului (RO), dove ha avviato il progetto di residenze e ricerca Intersectia. Ha esposto in Italia e all’estero, e partecipato a progetti di arte pubblica e a numerose residenze, ricevendo riconoscimenti attraverso premi e pubblicazioni. Nel 2015 ha intrapreso Ciò che è vivo – culture tour, una ricerca sull’agricoltura organica in Italia, progetto poi sviluppato e presentato in residenza al MACRO, Roma, al PAV, Torino, alla Fondazione Baruchello, Roma, e nel 2016 una nuova tappa per Seminaria Festival, Maranola (LT).

Inaugurazione: giovedì 12 settembre ore 18:30

Dettagli

Inizio:
giovedì 12 Settembre 2019
Fine:
domenica 13 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

QUASI QUADRO
Via Feletto 36
Torino, 10155 Italia
+ Google Maps
Phone
345 4322492
Visualizza il sito del Luogo