Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Emilio Leofreddi. Cambio di valuta

giovedì 9 Luglio 2020 - mercoledì 29 Luglio 2020

Emilio Leofreddi. Cambio di valuta

sede: Galleria Edieuropa (Roma).
cura: Giuseppe Stagnitta.

Miliardi di euro fatti a pezzi ogni anno e compattati in decine di migliaia di blocchetti. Il risultato sono le bricchette di banconote sminuzzate, mattoncini fatti di ritagli compressi.
Le banconote triturate dalla Banca d’Italia, pressate in un cilindro, diventano coriandoli di cartamoneta che, nei lavori di Leofreddi, vanno oltre il loro valore reale, non più monete che implicano confini, l’economia del nulla si trasforma in un sogno visionario di economia di viaggio e dell’incontro. Emilio Leofreddi li riassembla per ricomporli in un puzzle rivoluzionario e immaginifico: come in un sogno, diventano uno strumento di viaggio, rivoluzionando uno schema antico quanto il mondo guidato dall’economia. Le logiche della mobilità dei popoli sono dettate dalla moneta, dall’economia e il compito dell’arte è quello di rivoluzionare questo concetto per la libertà dell’essere, poiché il mondo è di tutti.

Tra le altre opere in mostra, l’artista presenterà, nel chiostro della Galleria, un’installazione site specific dal titolo “Message in a bottle”, un cubo in plexiglass al cui interno una barca composta da una valuta extra europea viaggia nel mare dei filamenti di euro triturati.

Viaggio, sogno, immaginario onirico sono proprio i temi centrali della poetica di Emilio Leofreddi: continuare a sognare, coltivare la speranza di un mondo diverso è necessario quanto respirare. Far viaggiare le persone oltre le merci senza frontiere. Un mondo senza prevaricazioni, un mondo fatto di pace e di rispetto dell’altro da sé e dell’accettazione dello straniero, del “diverso”.

Un mondo fatto di esperienza vera, di comunicazione genuina, di creatività, di fede nella consapevolezza come strumento e come scopo, dove la mobilità è vivere in armonia con l’inevitabile ossia l’inevitabile in sé stessi.

Dettagli

Inizio:
giovedì 9 Luglio 2020
Fine:
mercoledì 29 Luglio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA EDIEUROPA
Piazza Cenci, 56
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 64760172
View Luogo Website