Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Emilio Vedova dalle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

sabato 6 Ottobre 2018 - domenica 2 Dicembre 2018

Emilio Vedova dalle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

sede: Chiesa di San Giuseppe ad Alba (Alba).
cura: Caterina Molteni.

Protagonista dell’esposizione è il dipinto “Da dove… (1984 – 1)” realizzato tra il 1983 e il 1984 da Emilio Vedova (Venezia, 1919 – 2006). L’artista è stato tra le figure più influenti del panorama artistico italiano del secondo dopoguerra, promotore di un forte rinnovamento culturale e politico ed esponente primario della corrente pittorica informale.

L’opera “Da dove… (1984-1)”, allestita nella zona absidale della chiesa, è un saggio rappresentativo della maturità raggiunta dall’artista in ambito informale e racchiude l’importanza attribuita al gesto nella sua pratica pittorica, nella quale si abbandona la necessità di una corrispondenza rappresentativa con il mondo esterno.

Emilio Vedova
Nasce a Venezia il 9 agosto 1919 da una famiglia di artigiani – operai. Fin da giovane lavora come garzone in una fabbrica di insegne in ferro, per poi iniziare negli anni Trenta ad avvicinarsi all’arte come autodidatta. Nel 1942 aderisce al movimento Corrente. Partecipa con il fratello tra il 1944 e il 1945 alla Resistenza e nel 1946, a Milano, è tra i firmatari del manifesto “Oltre Guernica”. A Venezia, è tra i protagonisti della “Nuova Secessione” e del “Fronte Nuovo delle Arti”. Nel 1948 partecipa per la prima volta alla Biennale di Venezia, manifestazione a cui prenderà parte numerose volte ricevendo nel 1960 il Grande Premio per la pittura e nel 1997 il Leone d’Oro alla carriera. Nel 1964 è tra gli artisti di Documenta invitato da Arnold Bode e Werner Haftmann a Kassel, anche questa manifestazione lo vedrà più volte partecipe. Svolge un’intensa attività didattica in diverse Università americane e alla Sommerakademie di Salisburgo e all’Accademia di Venezia. Tra le mostre personali, il Castello di Rivoli ha realizzato nel 1998 una grande antologica. Emilio Vedova è morto a Venezia il 25 ottobre 2006.

Ufficio stampa: PCM Studio
Inaugurazione: sabato 6 ottobre, ore 11:00

Dettagli

Inizio:
sabato 6 Ottobre 2018
Fine:
domenica 2 Dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CHIESA DI SAN GIUSEPPE AD ALBA
Alba
piazzetta Vernazza, 6, Cuneo 12051 Italia
+ Google Maps