altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Emotions of the Sun – Mostra collettiva
lunedì 15 Aprile 2024 - domenica 21 Aprile 2024

sede: Garden Senato (Milano).
La fotografia è una collaborazione che si compie tra l’artista e la luce, in particolare quella del Sole, inesauribile fonte di ispirazione, la nostra principale sorgente di luce, senza cui nessun fotografo potrebbe esercitare la propria arte.
Un’alleata, il cui bagliore lucente sublima il più delizioso dei paesaggi ed esalta la bellezza del soggetto scelto.
Il Sole – una presenza confortante e gentile, simbolo di vita, speranza e desiderio, forza e continua rinascita – offre ai fotografi una miriade di emozioni da catturare e comunicare.
Ispirandosi al singolare legame tra i fotografi e il Sole, la Maison Veuve Clicquot inizia un nuovo capitolo culturale della sua storia, collaborando con l’agenzia Magnum Photos.
In anteprima assoluta, otto fotografi presentano le proprie emozioni, ispirate dal Sole, tramite la fotografia.
All’opera contemporaneamente in cinque continenti, Steve McCurry, Alex Webb, Trent Parke, Olivia Arthur, Lindokuhle Sobekwa, Cristina de Middel, Nanna Heitmann e Newsha Tavakolian presentano uno o più momenti legati al tema del Sole, in otto paesi diversi, talvolta nel proprio, altre in una destinazione che amano.
Le loro libere e personali interpretazioni vengono colte in 40 fotografie inedite, ciascuna un’illustrazione della potenza del Sole, in uno straordinario spettro di emozioni, forme e colori, dai vasti spazi all’aperto ai più intimi ambienti interni. Le immagini luminose e fantasiose di Cristina de Middel trasmettono una sensazione di pura gioia e leggerezza dell’essere, mentre le fotografie, molto personali, di Olivia Arthur richiamano la serenità delle estati dell’infanzia. Per Newsha Tavakolian, il Sole è una presenza rilassante e nutriente. Le sue immagini raccontano una storia di speranza ed emancipazione femminile, mentre Lindokuhle Sobekwa celebra i miracoli di tutti i giorni: un tramonto, i fiori che schiudono i petali, il luccichio dei raggi del sole. La serie teatrale di Nanna Heitmann rappresenta l’osmosi degli elementi e rende onore al Sole quale fonte di tutta la vita, la forza che ci connette tutti. I maestosi studi eseguiti da Steve McCurry sul Fuji-san, in Giappone, catturano momenti di puro rapimento e contemplazione: un inno alla grandiosità degli elementi. Le immagini celebrative e i vividi colori di Alex Webb sono dovuti unicamente alla generosa presenza del Sole: in un gioco di luci e ombre, sagome scure e sbiadite sfilano davanti a noi come tante vite stratificate. I maestosi ritratti di Trent Park del sole che tramonta si leggono come immagini simboliche di una nuova partenza, un altro giro della giostra della vita e la presenza dell’eternità in tutte le cose.
Emotions of the Sun viene presentata in collaborazione con la curatrice indipendente, nonché storica della fotografia, Pauline Vermare . La mostra presenta 40 fotografie le cui dimensioni e formati variano secondo la natura di ogni lavoro.
Immagine in evidenza
© Nanna Heitmann – Magnum Photos (part.)