Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EmozionArte: i colori del Bianco

domenica 1 Luglio 2018 @ 21:00

Emozionarte: i colori del Bianco

sede: Galleria Arte Pentagono (Pescara).
cura: Kairòs Ensemble.

“EmozionArte” vuol essere un momento di incontro con il pubblico, mirato a proporre una nuova chiave di lettura delle opere d’arte attraverso la scrittura, la narrazione e la musica, con l’intento di distaccarsi dal modo strettamente critico / storico / didattico di porsi dinanzi ad un’opera, decontestualizzandola e privilegiando una lettura che indaga prevalentemente le emozioni che i colori dell’opera sono in grado di scaturire sull’osservatore.

Dopo avere già esplorato il Blu e il Rosso, questa volta il Bianco sarà il colore protagonista della serata.
La Galleria ha selezionato opere di Mario Schifano, Giampaolo Talani, Giorgio De Chirico, Tommaso Cascella, Marco Lodola, Fathi Assan e Medhat Shafik per raccontare del Bianco e di tutti i suoi significati possibili.

“Bianco inteso anche come pagina da scrivere e viaggio da intraprendere. Il mito di Orfeo ed Euridice, la lingua poetica di Konstantinos Petrou Kavafis, daranno voce al viaggio come ricerca della nostra identità, per superare i nostri limiti e metterci alla prova.
Tutto questo condito dalle note di un genere musicale nato alla fine degli anni ’50, la Bossa Nova. I brani scelti tutti inediti del giovane compositore Lorenzo Di Marcoberardino e ispirati anch’essi al colore Bianco.
E ancora… Bianco come ricerca del cambiamento. Il Bianco che evoca la foschia, il vapore, l’etere, la condizione tanto fantasticata di vuoto e silenzio che precede i primi suoni delle realtà differenziata.
I candidati al battesimo e gli iniziati di antichi culti misterici indossavano vesti bianche, simbolo di rinascita, semplicità e ritorno alle origine.
Allo stesso tempo, all’altro estremo dello spettro, il bianco denota infermità e disincarnazione, mancanza di vigore e coraggio.
Il Bianco accoglie in sé la proiezione di tutto e del nulla. Bianco è il cavaliere della morte, così come la pallida pelle del cadavere, le ossa da cui è stata raschiata via la carne, il sudario, gli spettri, la colomba e l’uccello marino, l’anima che vola via Il bianco si muove tra gli opposti.
È un colore incandescente o un freddo raggelante, la fusione di fuoco e ghiaccio.
Noi abbiamo scelto di portarvi nel Bianco della Speranza, del nutrimento, del nuovo inizio”.

L’Associazione Kairòs Ensemble nasce dall’incontro di passioni condivise, e lavora coordinando e dando voce a tutte quelle forze dinamiche che sul territorio perseguono lo stesso obiettivo, sviluppando progetti artistici e culturali. Con una compagnia tutta al femminile ha già al suo attivo “Sguardi Svelati”, un lavoro di narrazione teatrale sulla violenza di genere, da un’idea e con la partecipazione attiva di Maria Paola Lanzillotti, ed ha avuto, al debutto, presso il Museo Aurum di Pescara anche il sostegno della Polizia di Stato nell’ambito del progetto denominato “Camper” promosso dal Ministero degli interni.

Luogo

GALLERIA ARTE PENTAGONO
Via Nazionale Adriatica Nord, 15
Pescara, 65124 Italia
+ Google Maps
Phone
085 74528
Visualizza il sito del Luogo