Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Endless. he Endless transfiguration

sabato 23 Aprile 2022 - domenica 27 Novembre 2022

Endless. he Endless transfiguration

sede: Palazzo Donà dalle Rose (Venezia).

In occasione della 59. Esposizione internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, il Padiglione della Repubblica di San Marino ospita la nuova visionaria installazione dello street artist inglese.

Con The Endless Transfiguration, Endless esplora il complesso rapporto adattivo tra uomo e natura, indagando le dinamiche attraverso cui l’uomo, nella sua evoluzione, sviluppa costantemente nuove tecnologie per modificare l’ambiente e come la natura reagisca ad esse.

L’opera, realizzata dall’artista con il contributo critico di Pasquale Lettieri,  si presenta come un’imponente installazione, lunga 14 metri, che ha al suo centro un torso umano con le braccia tese e le mani aperte. L’installazione è costituita da un collage di materiali in gran parte riciclati, come pannelli e porte in legno, pannelli metallici e lastre d’argento, su cui l’artista ha inserito grafiche digitali, fotografie manipolate digitalmente e stratificazioni in vernice che richiamano esplicitamente il suo background street art. Tema sottostante all’intera opera, il rapporto contrastante tra progresso umano e Madre Natura.

La forma complessiva della struttura, con il suo mix di tecniche digitali ed analogiche, evoca un viaggio imperfetto verso un futuro distopico in cui uomo e tecnologia convivono in un equilibrio caotico.

Oltre all’opera di Endless il Padiglione della Repubblica di San Marino presenta altri sette artisti: Anne-Cécile Surga, Elisa Cantarelli, Nicoletta Ceccoli, Michelangelo Galliani, Rosa Mundi, Roberto Paci Dalò e Michele Tombolini, selezionati da un comitato scientifico composto da Alessandro Bianchini, Roberto Felicetti, Cristian Contini, Fulvio Granocchia, Pasquale Lettieri, James Putnam, Riccardo Varini e Angela Vettese. Le opere, presentate a Palazzo Donà dalle Rose – sede del Padiglione della Repubblica di San Marino alla Biennale Arte 2022 – indagano il tema da molteplici punti di vista, ciascuno espressione della distintiva visione di ciascun artista.

Dettagli

Inizio:
sabato 23 Aprile 2022
Fine:
domenica 27 Novembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PALAZZO DONÀ DALLE ROSE
Fondamente Nove, 5038
Venezia, 30121 Italia
+ Google Maps