Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Enrico Lombardi. Anima (carte e disegni)

sabato 25 Febbraio 2023 - sabato 18 Marzo 2023

Enrico Lombardi. Anima (carte e disegni)

sede: Pallavicini 22 Art Gallery (Ravenna).
cura: Roberto Pagnani.

La mostra sull’opera di Enrico Lombardi, con testi critici di Roberto Pagnani a catalogo, consiste in una serie di lavori su carta (incollata su legno).

Riferendosi a questa mostra, l’artista così si esprime: “Tutte le opere d’arte autentiche hanno un’anima, un nocciolo segreto originario, un punto di partenza più o meno nascosto, a cui è consegnata la riflessione primaria da cui tutto sorge e si sviluppa.
Nel mio lavoro, da sempre, l’anima è costituita dai disegni a penna in bianco e nero.
I disegni contengono tutto il processo di riflessione formale che sta alla base delle mie immagini, insieme a tutta la loro ruminazione visionaria.
In essi è già deciso quasi tutto di quella che sarà l’opera su tela: composizione, costruzione, luce e ombra.
Tranne il colore! Tuttavia, l’ho scritto ancora in passato, a volte, guardando intensamente i disegni, per scegliere quello che trasporterò su altra dimensione e in altra tecnica, sento come un vago, misterioso suggerimento al colore stesso, che poi mi spingerà in una direzione cromatica piuttosto che in un’altra.
Per queste ragioni considero i miei disegni a penna opere di capitale importanza nell’economia del mio processo creativo.
In questa mostra, accanto ad essi, verranno esposti i miei lavori su carta (incollata su legno).
Questi lavori, eseguiti con una tecnica fresca, segnica, dinamica – al contrario di quella meticolosa e segreta che produce la stasi monumentale dei miei quadri su tela – rientrano anch’essi nella categoria “anima”: un’anima “postuma”, potremmo definirla, e non “originaria”, in quanto non vengono mai al principio, ma dopo, alla fine.
Normalmente, nascono da una riflessione successiva al lavoro su tela, una meditazione ulteriore; come variazioni giocose, ludiche, erotiche, di immagini che ho già realizzato in grande dimensione.
come una loro eco che rimbalza tra le montagne dello sguardo e cerca di prolungarsi quanto più a lungo possibile nelle gole dell’anima.
Enrico Lombardi

Enrico Lombardi, pittore e scrittore, nasce a Meldola (Forlì) nel 1958. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna, da oltre quarant’anni svolge un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero, accompagnata da un’ininterrotta riflessione sullo statuto dell’immagine, consegnata ai suoi “Quaderni”.
lombardienrico.it

Evento promosso e organizzato da: CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con: Spazio Espositivo Pallavicini 22 Art Gallery, Archivio Collezione Ghigi-Pagnani

Inaugurazione
Sabato 25 febbraio 2023 dalle ore 18:30

Immagine in evidenza
Enrico Lombardi – Pittura su carta 13 2022 cm31x21ca acrilico su carta incollata su legno (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Febbraio 2023
Fine:
sabato 18 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALLAVICINI 22 ART GALLERY
Viale Giorgio Pallavicini, 22
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo