Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Enrico Manera. Veloci-Raptor

3 Ottobre 2019 - 8 Dicembre 2019

Enrico Manera. Veloci-Raptor

sede: Il Margutta Veggy Food & Art (Roma).
cura: Daniele Cipriani Arte.

La storia dell’arte si fa pop e il pop diventa trash, riempiendosi di graffiti o graffi, come murali di una periferia abbandonata.
Così sopra il simbolo compaiono i relativi contrasti, sopra la grande opera d’arte, invece, piccole immagini, sempre ben collegate, come figurine di un album da collezione.

Saranno esposte 18 opere, tutte a colori, in diversi formati, nonché il ritratto di Manera fatto da Mario Schifano nel 1978, e verrà proiettato sugli schermi il docuarte “Avanguardie Discrete” di Enrico Manera.

“Velocità e dinamismo, due situazioni futuriste inconfutabili: è da qui che nasce il binomio Velociraptor-velocità – spiega Enrico Manera – La parola “velociraptor”, dal latino ladro veloce, viene qui frazionata in due parole, Veloci-Raptor. In quel trattino, insomma, si trova il senso di questa mostra”.

Enrico Manera, nelle sue opere, prende di mira anche le mayor del cinema mondiale e i principali simboli della cultura italiana e, in generale, occidentale.
Poi li unisce e li riempie di altre immagini, di graffiti o graffi, di pensieri scritti di getto, ma mai senza un senso preciso.
Intonando di nuovi significati che si fondono assieme, contaminando quello del soggetto principale dell’opera.
Racconta, nel suo stile dissacrante e un po’ cruento, l’ingordigia di Wall Street, i capolavori di Michelangelo e di Caravaggio, peculiarità e storie di regioni e Paesi.
Senza risparmiare niente e nessuno, né i giganti dell’Arte né lo star-system di oggi, citando il Vecchio per raccontare il Nuovo, mostrando l’Altro per raccontare il Sè.Manera attacca convenzioni e ideologie, per mostrare ciò che vi nasconde.

Enrico Manera. Asmara 1948. Si è occupato di teatro e cinema sia come attore che come sceneggiatore, ha lavorato inoltre nei quattro film di suo fratello, il regista Gianni Manera, poi le Arti Visive che diventeranno il fulcro della sua vita. Entra in contatto giovanissimo con i protagonisti della cosidetta “Scuola Romana di Piazza del Popolo” Angeli, Festa, Mambor, Schifano. Conosce e stringe amicizia anche con altri grandi tra i quali Vettor, Pisani, Fabio Mauri e Alighiero Boetti. Inoltre conosce il gotha del teatro e del cinema tra i quali Gian Maria Volonté, Alessandro Haber, Giuliano Montaldo, Carmelo Bene, Citto Maselli, Bernardo Bertolucci, Carlo Lizzani, Sergio Castellitto, Pasquale Squitieri ed altri. Ha partecipato alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale Nazionale di Roma.

Ufficio Stampa: Uozzart
Testo di presentazione: Maurizio Sciaccaluga
Inaugurazione: giovedì 3 ottobre alle ore 19

Dettagli

Inizio:
3 Ottobre 2019
Fine:
8 Dicembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

IL MARGUTTA VEGGY FOOD & ART
Via Margutta, 118
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 32650577
Sito web:
www.ilmargutta.bio

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento