Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Enzo Maio. Personaggi – Portraits – Cifras

sabato 4 Febbraio 2017 - domenica 26 Febbraio 2017

sede: San Pietro in Atrio (Como).

Una serie di ritratti che Enzo Maio concepisce, dando vita autonoma a un’idea che da tempo era nella sua mente, compongono la mostra di Como. Opere dove la tecnica è tra il collage e la pennellata, il colore “ferro-micaceo” come base sulla quale il pittore di Carpignano Sesia prepara le tele. Pennellate selvagge, fotografie rimaneggiate con rappezzi di carta e colla quasi a dimostrazione – per i protagonisti delle immagini – che crisi e rinascite, perdite di identità e ripartenze coraggiose fanno parte della realtà del quotidiano.
Mostra itinerante – dopo Carpignano Sesia, Busto Arsizio, Como si sposterà in Francia, in Spagna e altrove nel prossimo futuro – un lavoro che prosegue per Enzo Maio il percorso di una vita di artista.
Dai ritratti degli alberi umidi di rugiada che circondano le valli intorno al fiume Sesia – piante che svettano come regine e che portano i segni del tempo nelle pieghe dei rami, nei cerchi concentrici delle cortecce – ai volti dei personaggi ritratti, sui quali si posano i movimenti e i transiti dei giorni nel calendario di ogni esistenza terrena.
Un passaggio da Albero-Uomo a Uomo-Albero, dove le radici sono radici aeree, radici di un albero che respira senza aver bisogno della terra.

Enzo Maio
Enzo Maio nasce a Carpignano Sesia (NO) nel 1953. Allievo di Giuseppe Ajmone, esordisce in mostra personale a Borgomanero nel 1988. Da allora inizia un percorso espositivo che si sviluppa con continuità attraverso gallerie private e sedi istituzionali in ambito nazionale. Partecipa assiduamente a rassegne collettive, mostre tematiche e Premi nazionali a partire dal 1986. Si dedica attivamente anche alla grafica e all’incisione. . Vive e lavora tra Ghislarengo (VC) e Antibes (Francia). Numerose sono le sue esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero.

Dettagli

Inizio:
sabato 4 Febbraio 2017
Fine:
domenica 26 Febbraio 2017
Categoria Evento:

Luogo

SAN PIETRO IN ATRIO
Via Odescalchi, 3
Como, 22100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo