Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Enzo Sbarra. Back to black

giovedì 24 maggio 2018 - venerdì 29 giugno 2018

Enzo Sbarra. Back to black

sede: Galleria B4 (Bologna).
cura: Marco Testa.

Enzo Sbarra è il fotografo che ha immortalato Herman Nitch, massimo esponente dell’azionismo viennese, così come Marina Abramovic e Gina Pane elaborando negli anni le proprie immagini in forma quasi ossessiva creandone icone della memoria cittadina.
Ritrattista di managers, artisti, registi, architetti, scrittori in Italia, Stati Uniti, Francia e Brasile, è inoltre fotografo per l’agenzia Grazia Neri, nonchè fotografo pubblicitario. Da circa dieci anni partecipa a mostre come artista visivo.

In “Back to Black” l’artista ripercorre un suo precedente studio sulle nature morte seicentesche napoletane come quelle realizzate da Giacomo, Giovanni Battista e Giuseppe Recco. Da questo percorso Enzo Sbarra fa emergere il “vero” dall’oscurità in una forma intima e sussurrata. I quadri sono fotografie impresse nella memoria, opere classiche che svelano nella tecnica la loro contemporaneità: sono archetipi di un rapporto con la Natura che l’uomo ha perduto e residui di una condivisione smarrita, dove l’unica traccia animale è solo una pelle svuotata.
Le opere dell’artista invitano a riscoprire gli intensi profumi di una natura morta quotidiana, favorendo un nuovo recondito dialogo con la Natura.

Inaugurazione: Venerdì 24 maggio, ore 18.00
Uffico Stampa: Culturalia di Norma Waltmann

Dettagli

Inizio:
giovedì 24 maggio 2018
Fine:
venerdì 29 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA B4
Via Vinazzetti, 4/b
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.galleriab4.it