altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Erika Capobianco. Graffi dell’anima
giovedì 16 Maggio 2024 - giovedì 13 Giugno 2024

sede: Officinenove (Roma).
cura: Bruna Condoleo, Monica Pirone.
La mostra delle opere di Erika Capobianco costituisce un viaggio intorno alla figura umana, un’indagine in cui i personaggi divengono una trascrizione intensamente emotiva delle reazioni agli eventi della vita, alla volubilità delle emozioni, all’incapacità degli individui di essere se stessi e di comprendere i bisogni dell’altro.
La sua arte affida la libertà espressiva a una gestualità potente, a un vitalismo frantumato che elabora forme primitive, disfatte dalla violenza del colore e da una stesura pittorica sommaria.
Erika ha attraversato la terra seminata dal dolore, come si evince anche dalla sua intensa attività poetica, dove le parole tendono ad infrangere i muri di silenzio nella ricerca di un varco di luce.
“La pittura è prima di tutto un’esperienza poetica – asserisce l’artista contemporaneo Pierre Soulages – È una metafora che non si lascia spiegare: su di essa vengono a farsi e a disfarsi i significati che le si attribuiscono… Per questo l’arte provoca, inquieta ed esalta, come la vita!”.
Se le sue opere evocano per alcuni aspetti formali i linguaggi di artisti come Ensor, Nolde o Bacon, non si tratta mai di influenze dirette, piuttosto di inconsapevoli assonanze estetiche.
Erika è autodidatta e il suo lessico, che attinge al proprio vissuto e alla risonanza emotiva che ne deriva, ha un’origine inconscia da cui emergono pulsioni, grida e passioni.
Bruna Condoleo
Inaugurazione
16 Maggio ore 18.30
Immagine in evidenza
(part.)