altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Erio Carnevali. Quello che la notte cela al giorno
giovedì 15 Marzo 2018 - giovedì 3 Maggio 2018
sede: Istituto Italiano di Cultura (Colonia).
L’inchiostro possiede la qualità di identificarsi bene con la notte, la nettezza della tinta si confonde con l’ambiguità del liquido che si scioglie sul foglio nel suo percorrere cammini ignoti e misteriosi…
…L’indagare la notte che nasconde al giorno i suoi misteri appare la strada da percorrere per conoscere un paesaggio mentale sconosciuto, un paesaggio musicale che ci mostra nell’alea del mistero, il presagio che la notte sappia tutto anche del nostro destino.
Erio Carnevali nasce a Modena. Realizza scenografie per il teatro, il cinema e la televisione. Lavora nel settore dell’editoria per ragazzi e pubblica libri d’arte con la collaborazione di letterati e musicisti, come Giuseppe Pederiali, Erri De Luca, Paolo Conte e Vinicio Capossela. Carnevali ha trasposto la sua visione pittorica anche nel campo dell’arte pubblica, con il mosaico, il vetro, la ceramica e la porcellana, operando anche nel design. Importanti critici, storici dell’arte, famosi architetti e i media si sono interessati al suo lavoro. Gode di una vasta bibliografia e vanta esposizioni in tutto il mondo. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Europa e nelle Americhe. Vive e lavora a Milano, Bologna, (IT) Berlino (D), Nizza (F) e Los Angeles (USA).
Testi di Erri De Luca, Ermi Bagni, Erio Carnevali