Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ernesto Morales. Possible places

domenica 12 Settembre 2021 - domenica 10 Ottobre 2021

Ernesto Morales. Possible places

sede: Officine ICO (Ivrea, Torino).
cura: Alessandra Redaelli.

La mostra ripercorre l’indagine del pittore Ernesto Morales negli ultimi quindici anni, proponendo una serie di lavori nei quali il soggetto dell’architettura si fa pretesto per una ricerca sullo spirito dei luoghi e sul ruolo simbolico della città: luoghi sognanti e sognati, paesaggi onirici e reali, ricostruiti attraverso una memoria personale e collettiva. I temi cari all’artista – come la nuvola, centro di una delle sue ricerche più importanti legate alla trasformazione e all’impermanenza – si dispiegano in un racconto denso e coerente che ingaggia, opere dopo opera, un dialogo serrato con lo spazio in cui è ospitato, un’area fondamentale nella storia della fabbrica olivettiana.

La pittura è suggestiva, intrisa di simbologie, profondamente ancorata ai capisaldi della tradizione e tuttavia prepotentemente contemporanea.
Passato e presente si sovrappongono anche negli scorci dei Places, ad esempio nelle vedute di Roma, dove l’artista ribalta le epoche e il tempo sovrapponendo le architetture antiche dell’Isola Tiberina e la modernità della Stazione Termini in un’unica visione capace di cristallizzare l’anima del luogo in un istante eterno.
Nei suoi Bridges Morales, da un lato, racconta la sua autobiografia di artista viaggiatore che ha vissuto in tanti luoghi, dal Sudamerica all’Europa, dall’altro invita lo spettatore a percorrere i suoi ponti portandolo verso un altrove sia fisico che simbolico, dove le prospettive infinite si tuffano oltre l’orizzonte.
E poi ci sono gli Equinozi, dove il momento della perfetta equivalenza tra il giorno e la notte diventa racconto e dove la luminescenza dell’oro si dispiega in atmosfere esoteriche, in simbologie alchemiche, in spazi onirici, mentre la pittura va facendosi sempre più libera e selvaggia.
Interessante anche l’utilizzo dei materiali, tutti naturali: l’artista crea con le proprie mani i colori che utilizza, ricavandoli da minerali e piante che raccoglie nel corso dei suoi viaggi, convinto che se la pittura vuole parlare della natura debba farlo usando come materia prima la natura stessa.

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria online

Dettagli

Inizio:
domenica 12 Settembre 2021
Fine:
domenica 10 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

OFFICINE ICO
Via Guglielmo Jervis, 11
Ivrea, Torino Italia
+ Google Maps