Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Es/Senza – Un inedito viaggio olfattivo a Palazzo Mocenigo

sabato 25 Aprile 2020 - domenica 25 Ottobre 2020

Es/Senza - Un inedito viaggio olfattivo a Palazzo Mocenigo

sede: Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo (Venezia).
cura: Pier Paolo Pancotto.

Dedicata alla vocazione e all’interesse di Palazzo Mocenigo per il profumo, la mostra presenta un gruppo di artisti protagonisti della stagione creativa tra la nascita del nuovo millennio e oggi.
Una generazione di autori giovani, ma già presenti con successo sulla scena dell’arte internazionale, che individuano nel profumo e nell’olfatto un motivo di ispirazione per le loro creazioni.

Odori e profumi provocano una tale varietà di sensazioni che spesso mancano i mezzi – parole, immagini, gesti – per descriverle.
Testimoniano imprese passate, rievocano emozioni mai sopite, richiamano alla mente fatti, persone, cose ancora vive nella memoria più segreta di ciascuno di noi.
E possono fare il contrario, dare voce all’indicibile, descrivere l’ineffabile, materializzare l’incorporeo.
Per tale ragione alcuni artisti visivi vi si affidano per esprimere ciò che talvolta appare altrimenti inenarrabile.

Sono autori diversi per cultura e sintassi, ma associati da un comune orientamento che li induce a esplorare, ciascuno a proprio modo, una dimensione creativa alternativa a quelle consuete: l’adozione dell’olfatto e delle componenti sensoriali a esso correlate.

L’esposizione esplora tale tendenza proponendo una selezione di questi interpreti per evidenziare gli aspetti più indicativi del fenomeno e mettere in luce la molteplicità di aspetti che lo caratterizzano.
Sono alcuni tra i più significativi esponenti della scena creativa contemporanea, le cui opere danno vita a un inedito viaggio olfattivo, un percorso multisensoriale attraverso il quale immergersi virtualmente nelle loro riflessioni, abitualmente esplicitate in altra forma: plastica, pittorica, grafica o installativa.

Come se l’arte riuscisse idealmente a emanare un proprio profumo, i lavori in mostra avvolgono lo spettatore in un’estrema varietà di fragranze dai toni altrettanto eterogenei, tanti quante sono le sensazioni che riescono a evocare.

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Aprile 2020
Fine:
domenica 25 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO
Santa Croce 1992
Venezia, 30135 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.mocenigo.visitmuve.it