Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Escher – Napoli

giovedì 1 Novembre 2018 - lunedì 22 Aprile 2019

Escher - Napoli

sede: PAN – Palazzo delle Arti di Napoli (Napoli).
cura: Mark Veldhuysen, Federico Giudiceandrea.

La mostra presenterà oltre alle opere del visionario genio, amatissimo dal pubblico, anche un’ampia sezione dedicata all’influenza che il suo lavoro e le sue creazioni esercitarono sulle generazioni successive, dai dischi ai fumetti, dalla pubblicità al cinema: un percorso di 200 opere che parte da Escher per arrivare ai giorni nostri.

Artista poliedrico e contemporaneo al suo tempo, fu però capace di anticipare intere correnti artistiche come quelle del Surrealismo e dell’Optical Art di cui può essere considerato un esponente ante litteram.
Infatti, egli non trova solo nel mondo dei numeri, della geometria e della matematica l’unica chiave dar forma al suo universo creativo.
Genio complesso che attinge a piene mani ai vari linguaggi fondendoli in un nuovo intrigante percorso, può, in questo senso, considerarsi un unicum nel panorama della storia dell’arte di tutti i tempi che emoziona sempre il grande pubblico.
L’arte di Maurits Cornelis Escher, che le nuove tecnologie digitali sembrano rincorrere facendone propri i risultati, infatti, non accusa i segni del tempo, sebbene siano trascorsi quarantaquattro anni dalla scomparsa del suo ideatore.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con la M.C. Escher Foundation e curata da Mark Veldhuysen e Federico Giudiceandrea.

Dettagli

Inizio:
giovedì 1 Novembre 2018
Fine:
lunedì 22 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PAN – PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI
Via dei Mille, 60
Napoli, 80121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
081 7958651
Sito web:
www.comune.napoli.it/pan/