Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ethiopia – Viaggio per immagini e forme alla scoperta del paese

venerdì 3 Dicembre 2021 - domenica 9 Gennaio 2022

Ethiopia - Viaggio per immagini e forme alla scoperta del paese

sede: Casa De Rodis (Domodossola).

Collezione Poscio apre alla solidarietà le sale espositive di Casa De Rodis a Domodossola ospitando l’Organizzazione di Volontariato Centro Aiuti per l’Etiopia ODV (CAE) che da quasi 40 anni lotta quotidianamente contro ogni forma di povertà in Etiopia promuovendo sviluppo, istruzione, assistenza sociale e sanitaria ed è sempre in prima linea per aiutare il Paese.

L’Etiopia sta vivendo in questi mesi uno dei più gravi periodi della sua storia: i conflitti interni stanno amplificando l’emergenza umanitaria causata dal Covid-19 ma soprattutto dalla fame, che rimane sempre la prima causa di mortalità nella popolazione.

“Ethiopia” condurrà i visitatori in un itinerario ideale, tra gli altopiani del Gurage, il territorio del Wollayta e le colline dell’Oromia attraverso le immagini realizzate dal fotografo Marco Albizzati. Volti, sguardi, sorrisi, luci e colori: l’esposizione accompagnerà i visitatori nella quotidianità etiope con la quale il CAE interagisce e si confronta ogni giorno, in un viaggio guidato solo dalla bussola degli occhi e del cuore. Le immagini e gli sguardi intensi e vibranti fissati nell’istante, talvolta improvviso o imprevisto, di un rapido scatto fotografico, sono un invito a riflettere sulle condizioni di un mondo lontano, diverso, poverissimo, ma sempre ricco di umanità.

L’allestimento di “Ethiopia” vedrà l’esposizione di un centinaio di stampe fotografiche in diversi formati, installazioni creative, tessuti africani e tele wax, manufatti in legno realizzati dall’architetto Riccardo Monte, presente in contemporanea al Collegio Rosmini con la mostra “Sfumature”, con tecniche di lavorazione che trovano ispirazione nell’arte etnica, e un’area informativa dove incontrare e conoscere il CAE.

“Ethiopia” non sarà solo un percorso espositivo. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Fotografico La Cinefoto di Domodossola, Marco Albizzati condurrà il workshop solidale “Il bianco e nero” in cui il ritratto fotografico sposerà il tema dell’integrazione. Due le sessioni previste: venerdì 10 dicembre alle ore 17:30 e sabato 18 dicembre alle ore 10.

Inaugurazione
venerdì 3 dicembre, ore 18

Informazioni
info@collezioneposcio.it; 347 714 0135

Dettagli

Inizio:
venerdì 3 Dicembre 2021
Fine:
domenica 9 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CASA DE RODIS
piazza Mercato, 8
Domodossola, Verbano-Cusio-Ossola 28845 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo