altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Euro Rotelli. New York, Paul Auster and me
giovedì 6 Giugno 2024 - domenica 7 Luglio 2024

sede: Chiesa di San Francesco a Udine (Udine).
La mostra è un racconto che Euro Rotelli fa della città di New York, con circa 90 immagini rigorosamente in bianco e nero, attraverso la rilettura e libera interpretazione dei libri dello scrittore newyorkese Paul Auster, mancato qualche settimana fa, prendendo spunto, in particolare, dalla trilogia di New York.
Lo stesso Paul Auster è stato coinvolto nel progetto e ne ha approvato il risultato finale.
Il racconto fotografico di Rotelli è fatto di sensazioni nel tentativo, come fa Paul Auster nei suoi libri, di indagare e, forse, capire questa città, unica e incredibile. Un percorso fotografico che accompagna lo spettatore tra le luci e le ombre di una città dalle mille contraddizioni. In particolare il percorso espositivo condurrà il pubblico ad attraversare strade e quartieri della città che non dorme mai in un percorso che alterna foto, spunti di riflessioni dell’artista e rievocazioni dei personaggi del grande scrittore Auster.
Un connubio tra street photography, letteratura ed esperienza di viaggio.
Da questo progetto fotografico è nato anche un bellissimo libro -o meglio un diario di viaggio- pubblicato nel 2023 da Postcart edizioni e che accompagnerà l’esposizione diventando una sorta di guida alternativa per visitare New York attraverso un itinerario che esce dai normali schemi proposti dalle classiche guide turistiche e che verrà presentato nel corso della serata inaugurale alla presenza dell’artista, dell’editore e dello storico della fotografia Giancarlo Torresani.
Inaugurazione
giovedi’ 6 giugno alle ore 18.00
Immagine in evidenza
(part.)