altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Eva Fischer. Eva e Ennio: immagini e suoni
sabato 9 Luglio 2022 - martedì 30 Agosto 2022
sede: Museo MUG2 – Palazzo dell’Episcopio, Fondazione Collodi (Massa, Collodi, Pistoia).
Il Palazzo dell’Episcopio di Massa ospita la mostra “Eva e Ennio: Immagini e Suoni” che offrirà una selezione di diciannove dipinti realizzati dalla pittrice Eva Fischer durante il periodo romano della sua lunga carriera che vide l’artista stringere un sodalizio creativo unico con il compositore Ennio Morricone.
Eva Fischer ha scritto del suo rapporto con l’amico musicista: “Rammento il vecchio pianoforte di Ennio Morricone e il suo fraseggiare sulla tastiera che giungeva fino a me, quella del “piano di sopra”. Difficile dire quanto un sentimento astratto e nello stesso tempo concreto possa definire un quadro; so di aver colorato la tela in quel mondo di note prolungate, talvolta esasperate che è la musica profonda di Morricone. È stato ed è tuttora bello dipingere la musica. È un po’ come chiamarsi fuori in rapidi momenti dalla brutalità del nostro tempo, tornare al sogno che dà nuovo vigore alle cose, continuare a credere e a sperare. In più anche Ennio Morricone dice- grazie alla sua modestia- di trovare conforto nei miei colori”.
Il compositore le ha anche dedicato 12 suoi brani raccolti in un CD ed allegati ad un libro con i quadri di Eva ispirati alle musiche dell’amico Ennio. Il titolo della raccolta musicale è “A Eva Fischer pittore”, dove il compositore ha voluto sottolineare il forte tratto “quasi maschile” nella pittura di Eva Fischer. Forza probabilmente acquisita durante la lotta prima contro il nazifascismo ed in seguito in un mondo artistico prevalentemente al maschile. Eva Fischer appare anche nel docufilm di Tornatore “Ennio”, dallo scorso anno presente nelle sale cinematografiche.
La collaborazione tra Walter Sandri (Touring Club Italiano) ed Alan Davìd Baumann (Eva Fischer Foundation) prosegue a Collodi, nella villa del Giardino storico Garzoni, con la mostra “Favole umane” con 12 opere dell’ultima tematica dipinta da Eva Fischer: le Scuole di Ballo. Per lei il riassaporare i sogni di molte ragazze in età infantile o adolescenziale, miscuglio tra vari palcoscenici legati al ballo, al circo, ai colori marionettistici di figure arlecchinesche.
SEDI
Museo MUG2 – Palazzo dell’Episcopio
Via Alberica, 26, Via Ghirlanda 24, 54100 Massa
museoguidi.it
Fondazione Collodi
Giardino storico di Villa Garzoni
Piazza della vittoria 1, 51012 Collodi (Pescia)
Inaugurazione
ore 18.00 del 10 luglio 2022 a Massa- ore 11.00 dell’11 luglio a Collodi
Immagine in evidenza
Eva Fischer – Sfinge (Sphynx) – Olio su tela del 1991 – cm. 140×200 (part.)