Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Eventi collaterali della mostra “Cesare Tallone. Ritratti di società”

sabato 15 Luglio 2023 - sabato 26 Agosto 2023

Eventi collaterali della mostra "Cesare Tallone. Ritratti di società"

sede: Galleria dell’Accademia Tadini (Lovere, Bergamo).

Visite teatralizzate e tematiche, laboratori di fotografia, percorsi educativi e momenti ricreativi: sono molteplici le iniziative messe a punto dagli organizzatori della mostra “Cesare Tallone. Ritratti di società” per guidare i visitatori nelle sale del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere.

La prima delle attività collaterali previste è in programma sabato 15 luglio (ore 15. 30): si tratta di una visita teatralizzata “interattiva” durante la quale un attore professionista darà voce al patriota loverese Giovanni Battista Zitti, imprenditore nel settore della siderurgia dalle idee repubblicane e poi sindaco di Lovere, dialogando con un educatore museale.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi chiamando il numero 3494118779 o scrivendo a didattica@accademiatadini.it (il costo per l’ingresso alla mostra e la visita è di 10 euro).

La seconda iniziativa, in programma lunedì 24 e mercoledì 26 luglio (e poi, in replica, il 5 e il 6 settembre prossimo), è il laboratorio fotografico a cura di Fabio Cattabiani. Il workshop prevede una breve introduzione storica e sociale sull’evoluzione del ritratto fotografico (dal dagherrotipo fino all’utilizzo delle immagini nei social media) e uno studio degli stilemi dei dipinti di Tallone esposti alla Galleria dell’Accademia Tadini. Seguiranno una sessione fotografica dal vivo con l’allestimento di un set e l’analisi degli strumenti e delle tecniche di illuminazione e di ripresa necessari alla realizzazione di un ritratto.
Il laboratorio si svolgerà dalle 20. 30 alle 22. 30 (costo: 15 euro per due serate).

Il terzo appuntamento è in agenda sabato 29 luglio (ore 15. 30) con una visita tematica alla mostra di Tallone: i partecipanti saranno accompagnati negli spazi del museo da una guida che porrà particolare attenzione alle sale in cui sono esposte le opere dedicate alla figura di Giovanni Battista Zitti e ai membri della sua famiglia. In contemporanea, i più piccoli potranno scoprire l’affascinante genere del ritratto con il percorso “Dal ritratto all’albero di famiglia: la mia storia”. Seguirà un laboratorio in cui, con materiale di recupero, ognuno costruirà il proprio albero genealogico, illustrandolo con disegni fatti al momento o con immagini portate da casa.
Gli eventi si concluderanno con una merenda-degustazione (prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3494118779 o scrivendo a didattica@accademiatadini.it; costi: ingresso e visita per adulti 12 euro, visita e laboratorio per bambini 5 euro).

Sabato 5 agosto (sempre alle 15. 30) è in programma una visita tematica dedicata alla scoperta delle figure femminili presenti nella mostra di Tallone: donne che sono icone di stile e del cambiamento in atto nella società tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e che il pittore ritrae, rappresentando una comunità che si sta incamminando verso una nuova modernità (prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3494118779 o scrivendo a didattica@accademiatadini.it; ingresso e visita 10 euro; gratuito fino ai 10 anni d’età).

Sabato 12 agosto (ore 15. 30) ci sarà un’altra visita teatralizzata dal titolo “Cesare Tallone. Il suo punto di vista”. In occasione del 170° anniversario della nascita del pittore di origini liguri, considerato uno dei più grandi ritrattisti dell’Ottocento, sentiremo dalla voce del protagonista il racconto della mostra allestita negli spazi della Galleria dell’Accademia Tadini: un attore professionista e un educatore museale coinvolgeranno il pubblico in una visita dinamica e interattiva per riscoprire, in maniera originale, la figura e i pensieri di questo affascinante artista (prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3494118779 o scrivendo a didattica@accademiatadini.it; costo: ingresso e visita 10 euro).

Infine, sabato 26 agosto (sempre alle ore 15. 30) gli eventi speciali si concluderanno con una visita tematica intitolata “La moda”: il pubblico riscoprirà, attraverso le opere esposte, l’evoluzione della moda, del gusto e dello stile, in particolare nel periodo compreso tra l’Ottocento e il Novecento, epoca nella quale i ritratti diventano un’importante testimonianza storica del cambiamento della società.

Per i più piccoli verrà organizzato un percorso parallelo durante il quale si scoprirà, nelle opere esposte nella collezione Tadini, come anche la moda e il gusto dei più giovani siano cambiati nel tempo. A seguire, un divertente laboratorio durante il quale i partecipanti “vestiranno” delle sagome con abiti attinenti alle epoche esplorate durante la visita alla collezione, realizzati con materiale di riciclo (come la carta).
Gli eventi si concluderanno con una merenda-degustazione (prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3494118779 o scrivendo a didattica@accademiatadini.it; costi: ingresso e visita per adulti 12 euro, visita e laboratorio per bambini 5 euro).

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Luglio 2023
Fine:
sabato 26 Agosto 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA DELL’ACCADEMIA TADINI
Via Tadini, 40
Lovere, Bergamo 24065 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo