Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Evita Andújar. Stolen selfies

giovedì 8 novembre 2018 - martedì 4 dicembre 2018

Evita Andújar. Stolen selfies

sede: RvB Arts, Antiquariato Valligiano (Roma).
cura: Michele von Büren.

Stolen Selfies è dedicata agli ultimi quadri di Evita Andújar che intende continuare a riflettere su come la rete pervade la nostra vita personale e su come la comunicazione sovrasta l’identità, con il suo flusso continuo e incessante di dati e la sua dinamica anarchica. Andújar ora si appropria di alcune immagini – postate su Instagram – vuote di contenuto, le porta alla sua dimensione ‘liquida’ e le carica con il proprio vissuto personale. Il suo intento è quello di mettere in discussione l’importanza dell’apparire e non dell’essere.

L’immediatezza della tecnica e la ruvidità della tela di juta le permettono di creare opere in cui le figure si formano attraverso audaci passaggi di colore. In tal modo l’artista porta in superficie una realtà all’apparenza sfavillante e multicolore, dove tutto è giocato sul piano dell’instabilità. L’immagine che ne risulta appare doppia e traslata, come in continua ridefinizione. La ritualità ed intimità dei momenti rappresentati vengono registrati con una gestualità decisa e frenetica, lucida e tagliente.

Andújar nasce ad Écija in Spagna nel 1974, si laurea presso la Facoltà di Belle Arti di Siviglia nel 1997 e nel 2000 vince la prestigiosa borsa di studio dell’Accademia di Spagna a Roma. È vincitrice di premi noti come il Premio Adrenalina, il Premio G. Casciaro, il Premio Fragmenta Curae, il Premio Il Volo di Pegaso e il Premio Speciale in Arteam Cup, mentre era finalista nel 2016 nel Premio Arte Laguna. Le sue opere sono collocate in collezioni permanenti come la Fondazione Roma, la Fondazione Luciano Benetton, il Museo SAC di Ortigia, il Museo Diocesano e il BoCs Art Museum di Cosenza e il museo dell’arte contemporanea di Latina MADXI.

In concomitanza con la mostra “Butterfly” di Dalila Belato

SEDI

RvB Arts
Via delle Zoccolette 28
00186 Roma
www.rvbarts.com

Antiquariato Valligiano
Via Giulia 193
00186 Roma

Ufficio stampa: Caterina Falomo
Inaugurazione: giovedì 8 e venerdì 9 novembre 2018 dalle 18:00 alle 22:00

Dettagli

Inizio:
giovedì 8 novembre 2018
Fine:
martedì 4 dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ROMA
Roma, 00184 Italia + Google Maps