altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Ezia Mitolo Pace d’orbi d’orbis
sabato 21 Dicembre 2024 - domenica 23 Febbraio 2025

sede: Museo Civico di Manduria (Manduria, Taranto).
cura: Anna D’Elia.
“Pace d’orbi d’orbis” dell’artista Ezia Mitolo a cura di Anna D’Elia presenta sculture, installazioni, video, disegni della sua storica produzione e opere inedite in dialogo con i reperti della Prima e Seconda guerra mondiale ospitati nel Museo civico di Manduria (TA), per una riflessione sul tema della pace, da quella soggettiva in rapporto all’identità, a quella universale.
«Il percorso espositivo – spiega la curatrice, la storica dell’arte Anna D’Elia – si avvarrà di opere singole e installazioni realizzate con linguaggi visivi differenti e con diverse tecniche, caratteristica della ricerca poetica e visiva dell’artista». Sarà possibile muoversi tra cimeli bellici e scoprire storie che appartengono alla Prima e alla Seconda guerra mondiale: tutto questo in una intensa corrispondenza con le opere di Ezia Mitolo tra scultura, disegno, video e fotografia. Inoltre, saranno allestite installazioni sonore e luminose anche interattive con i fruitori che vorranno prendere parte all’esperienza.
Tra le anticipazioni: la grande installazione video “Tutto pace” (2022), quella luminosa e sonora di sculture cinetiche del “Giardino dei bisbigli” (2021), l’installazione in terracotta, ceramica, ferro e calamite “Beauty Noi” (2021/23) e tra le inedite, il grande dittico disegnato “La carne della guerra” (2022/24). «Il pubblico – descrive ancora la curatrice D’Elia – percorrendo gli spazi del museo sarà guidato a compiere un viaggio suggestivo di riflessione tra reperti museali e opere d’arte in stretta connessione tra loro». A chiusura della personale sarà pubblicato il catalogo con il testo critico di Anna D’Elia e un contributo di Cristina Principale.
Immagine in evidenza
Ezia Mitolo – “Fiori interiori”, ceramica, smalti acrilici, 2023 (part.)