Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

altri risultati...


Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fabio Colussi. Il pittore dell’Adriatico – Cattaro (Montenegro)

mercoledì 4 Settembre 2019 - mercoledì 25 Settembre 2019

Fabio Colussi. Il pittore dell'Adriatico

sede: Galleria di Solidarietà a Palazzo Pima (Cattaro, Montenegro).
cura: Marianna Accerboni.

In mostra 25 dipinti a olio che testimonieranno il fascino e le luci dell’Adriatico lungo un itinerario pittorico ideale che dall’Istria e dalla Dalmazia condurrà, attraverso le vedute dell’artista, a Trieste e Venezia.

“Un ponte culturale tra Trieste, la Croazia e il Montenegro attraverso la pittura dell’artista triestino Fabio Colussi – scrive Marianna Accerboni -. Colussi si è formato studiando i grandi pittori triestini del passato, sospesi tra la lezione artistica della pittura veneziana e quella proveniente dalla cultura mitteleuropea. Dipinge i primi acquerelli a 4 anni, i temi sono paesaggi, boschi e figure realizzati anche a pastelli a cera; più tardi approccia la tempera e l’acrilico, per poi passare nei primi anni novanta all’olio su tela e su tavola. Per realizzare i suoi lavori, trae spunto dagli schizzi annotati su un taccuino che porta sempre con sé e che talvolta sono implementati, per quanto riguarda le architetture, da appunti fotografici”.

“Nei suoi ispirati dipinti Colussi ricostruisce con delicata e calibrata vena lirica il fascino del mare Adriatico, con particolare attenzione all’Istria, a Venezia e a Trieste. La medesima, sottile inclinazione neoromantica, intrecciata a una personale e sensibilissima vena cromatica e a una grande abilità tecnica, caratterizza le sue vedute. Così l’artista sa catturare l’ineffabile luce del mare che lambisce le costeistro-dalmate, quella magica della Serenissima, la pace della laguna e la signorile bellezza architettonica e dei tramonti del golfo triestino, consegnandoci un angolo di mondo, in cui poter sognare ancora, grazie al prezioso virtuosismo di questo poeta del paesaggio marino”.

L’evento espositivo, organizzato dalle Comunità Italiane di Draga di Moschiena e del Montenegro con il sostegno di Università Popolare di Trieste e Regione FVG, apre la “Settimana di lingua, arte e cultura italiana” in Croazia e in Montenegro.

SEDI

15-31 agosto 2019
Galleria La Cisterna
Draga di Moschiena (Croazia)

4-25 settembre 2019
Galleria di Solidarietà a Palazzo Pima
Cattaro (Montenegro)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 4 Settembre 2019
Fine:
mercoledì 25 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,