Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fabio Maremmani. I colori dell’iride

giovedì 17 maggio 2018 - giovedì 31 maggio 2018

Fabio Maremmani. I colori dell’iride

sede: Red Lab Gallery (Milano).
cura: Roberto Mutti.

Sette colori che definiscono la luce. Sette colori che racchiudono una passione. Anzi due.
Fabio Maremmani, fotografo milanese classe 1974 con la passione per i motori, presenta alla Red Lab Gallery di Milano la mostra “I colori dell’Iride”.

“Che stupendi giocattoli le automobili! Mi meraviglio sempre che riescano a camminare da sole. E che bellezza averne tante, tutte diverse anche nel carattere, proprio come persone. ”
(Giovannino Guareschi)

Nelle quattordici opere esposte Maremmani mostra come l’arte della fotografia possa coniugarsi con la passione per le macchine da corsa, mettendo in evidenza la scia di colori che normalmente si formano ogni volta che un’auto da corsa passa davanti a un obiettivo, grazie soprattutto alla capacità del fotografo di modificare le molecole di luce che vengono rese uniche da un singolo scatto, attraverso cui filtrano vere e proprie emozioni visive.

“I colori dell’Iride”, curata da Roberto Mutti, richiama i sette colori dell’arcobaleno (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, violetto), ed è il viaggio privato di Fabio Maremmani alla ricerca della sintesi perfetta tra motori e fotografia, mettendo in evidenza come luce e velocità possano formare giochi di colori che vanno oltre la stessa gamma dell’iride.
Scrive Roberto Mutti: “Fabio Maremmani ama nello stesso modo le automobili da corsa e la fotografia, e gli è stato quindi facile coniugare le due passioni per dar vita a una sequenza di scatti capaci di trasmettere intense emozioni. Quando poi il fotografo riprende più da vicino le automobili in corsa, si ha l’impressione di vivere in soggettiva con il pilota, provando come lui la forza della concentrazione, il calcolo del rischio, la consapevolezza di essere sempre al limite”.

Le fotografie esposte, tutte realizzate a bordo pista mentre le macchine percorrono i rettilinei sfrecciando a velocità che solo lo scatto fotografico sa fermare in immagini spettacolari, evidenziano la capacità dell’obbiettivo di catturare e creare emozioni attraverso i colori dell’iride colti da Maremmani su circuiti diversi, sia durante gare professionistiche sia durante gare amatoriali.

“I colori dell’iride” è inserita all’interno di PhotoFestival 2018.
Ufficio stampa: Studio de Angelis
Inaugurazione, giovedì 17 maggio dalle 18.30 alle 21.30

Dettagli

Inizio:
giovedì 17 maggio 2018
Fine:
giovedì 31 maggio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

RED LAB GALLERY
Via Andrea Solari, 46
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.redlabgallery.com