Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fausto Beretti. Uomini e dei

sabato 18 Settembre 2021 - sabato 16 Ottobre 2021

Fausto Beretti. Uomini e dei

sede: Galleria Parmeggiani – Interno 1 (Reggio Emilia).
cura: Mauro Carrera.

L’esposizione si articola in cinque capitoli, che ripercorrono alcune tappe centrali nel tumultuoso viaggio della vita: L’inganno dei sensi, Battaglie, Profeti e Sibille, Viaggi e naufragi, Trasmutazione.
I visitatori avranno modo di riconoscersi in questo viaggio senza fine verso l’ignoto.
Come Ulisse, l’essere umano è un eterno esploratore che nel racconto del Mito ritrova una bussola preziosa capace di guidarlo oltre l’orizzonte quotidiano verso la conoscenza del proprio sé.

L’allestimento presenta al pubblico un nucleo significativo delle opere più recenti di Fausto Beretti 1, una quarantina circa tra sculture e dipinti, che delineano gli ultimi esiti della sua pluridecennale ricerca estetica.

Lo scultore Fausto Beretti attinge alla tradizione rinascimentale e manierista italiana volgendo lo sguardo a Michelangelo, Giambologna, Pontormo e ai grandi scultori francesi dell’ottocento come Dalau, Carpeaux e Rodin.
Rievocando temi classici e mitologici narra di un’umanità senza tempo, figure in movimento, battaglie, morte e rinascita, precipizio e ascesi.

Inaugurazione
sabato 18 settembre ore 17,30

Informazioni
faustoberetti.it

Note

  1. Fausto Beretti nasce a Reggio Emilia nel 1962. Si diploma come Maestro Scultore nel 1984 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Agli inizi del decennio successivo vive e opera a Parigi. Nel 1995 ottiene la Cattedra di Discipline Plastiche presso l’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” di Parma (poi LiceoArtistico Statale), dove insegna ancora oggi. Nel 2019 entra a far parte della prestigiosa Associazione per le Arti “Francesco Francia” di Bologna. A partire dagli anni Ottanta ha esposto i suoi lavori in importanti mostre personali e collettive, ha eseguito numerose commesse religiose e profane e sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Dettagli

Inizio:
sabato 18 Settembre 2021
Fine:
sabato 16 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA PARMEGGIANI
Corso Cairoli, 2
Reggio Emilia, 42121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0522 456477
Visualizza il sito del Luogo