Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Federica Landi, Emeric Lhuisset e Ana Catarina Pinho. Saggio sulla cecità

venerdì 20 Aprile 2018 - domenica 17 Giugno 2018

Federica Landi, Emeric Lhuisset e Ana Catarina Pinho. Saggio sulla cecità

sede: Spazio U30cinque (Reggio Emilia).
cura: Daniele De Luigi.

Presentata in anteprima nel 2017 a Tirana, come progetto speciale della 18a Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, la mostra è il risultato di un programma di residenze, Mediterranea Youth Photo, svolte da Federica Landi (Italia), Emeric Lhuisset (Francia) e Ana Catarina Pinho (Portogallo) tra Reggio Emilia, Parigi e Braga al fine di realizzare un progetto comune sul tema del Mediterraneo.

A partire dal romanzo Cecità di José Saramago, metafora di una società contemporanea in cui le persone “pur vedendo, non vedono”, i tre artisti propongono una riflessione corale sul ruolo della fotografia nella comprensione del fenomeno dell’immigrazione e sulla difficoltà di trarre dalle immagini autentica conoscenza e memoria.

In The Death of Tiresias Federica Landi ha lavorato con le donne africane respinte da Goro e Gorino nel 2016, creando dispositivi che ci invitano a riflettere sull’esposizione mediatica e sui limiti del vedere. Emeric Lhuisset con L’autre rive ci mostra la vita quotidiana di rifugiati d’Europa conosciuti anni prima in zone di guerra, realizzate con stampe cianotipiche destinate a svanire come accaduto ad altri amici scomparsi in mare. Ana Caterina Pinho in The middle sea fa affiorare le tensioni nascoste che percorrono le acque del Mediterraneo, e l’intreccio di storie e rotte di migranti di cui ha personalmente raccolto le testimonianze.

Mediterranea Youth Photo è un progetto internazionale di residenza fotografica promosso da Comune di Reggio Emilia e BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo in collaborazione con Circulation(s) – Festival de la Jeune Photographie Européenne di Parigi, Festival Encontros da Imagem di Braga e Fondazione Palazzo Magnani / Fotografia Europea. Iniziativa cofinanziata da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e da Anci.

La selezione degli artisti è stata curata da Daniele De Luigi, curatore di Giovane Fotografia Italiana, Ângela Ferreira, già direttrice artistica di Encontros da Imagem (Braga, Portogallo), Carine Dolek, curatrice di Circulation(s) (Parigi, Francia).

Evento nell’ambito di Fotografia Europea 2018
Giornate inaugurali: 20 aprile › 19-23; 21 aprile › 10-23; 22 aprile › 10-20

Dettagli

Inizio:
venerdì 20 Aprile 2018
Fine:
domenica 17 Giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,
Sito web:
https://www.fotografiaeuropea.it/

Luogo

SPAZIO U30CINQUE
piazza Scapinelli
Reggio Emilia, 42121 Italy
+ Google Maps