altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Federica Rossi. Boschi senza sentieri – L’ora dell’incanto

sede: Gilda Contemporary Art (Milano).
cura: Cristina Gilda Artese.
Gilda Contemporary Art presenta la personale di Federica Rossi dal titolo “Boschi senza sentieri. L’ora dell’incanto”. Federica Rossi da sempre indaga la relazione tra essere umano e ambiente naturale nelle sue sfaccettature più spirituali ed intimistiche. In mostra sono esposti lavori della sua più recente produzione artistica, in continuità ed evoluzione formale e tecnica del percorso intrapreso nelle ultime due personali esposte in Gilda Contemporary Art.
In particolare, l’artista si è concentrata sulla ricerca di colori realizzati personalmente con pigmenti naturali configurando una tavolozza di grande espressività e che la caratterizza in maniera decisiva.
Il titolo della mostra prende spunto dalla poesia di Lord Byron, autore inglese del periodo romantico, There is a pleasure in the pathless woods (C’è un piacere nei boschi senza sentieri), che fa riferimento all’atto del vagare pensosi ed in perfetta simbiosi con la natura circostante, addentrandosi in boschi e senza una meta precisa. L’atmosfera colta nel componimento poetico è anche quella del giardino “all’inglese”, un ambiente naturale ricreato dall’uomo in maniera armonica ed al contempo libera da strutture geometriche o rigide, in antitesi con il modello del giardino all’italiana, e che consente una assoluta connessione con la natura.
La dimensione cui ambisce la Rossi nel proprio sguardo verso la natura è quella dell’empatia, ben descritta da filosofi della scuola fenomenologica quali Theodore Lipps. Il percorso della Rossi è paragonabile ad una lunga introspezione di stampo meditativo nel tentativo di rintracciare la propria profonda ancestralità e con essa una identità “naturale”. In questo, la natura della Rossi assomiglia a quella disordinata ma sensata (munita “di senso”) di un giardino segreto di ispirazione romantica, dove tutto è in armonia e in equilibrio, come un ecosistema perfetto.
Attraverso il colore e il gesto, fluido e mai spezzato l’artista crea sulla tela ambientazioni suggestive e di particolare ispirazione emotiva.
Per consentire al pubblico un approfondimento sull’artista, nella prima sala della galleria è allestita una installazione a muro che configura un grande polittico di “studi”: tele di piccole dimensioni dove la pittrice ha sperimentato gli affiancamenti cromatici realizzando varie prove, che tuttavia per intensità hanno assunto e conquistato la piena legittimità ad essere considerate opere compiute.
Inaugurazione
Mercoledì 9 ottobre 2024 ore 18:00
Immagine in evidenza
(part.)