Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna

martedì 18 Giugno 2024 - domenica 6 Ottobre 2024

Federico Barocci Urbino. L'emozione della pittura moderna

sede: Palazzo Ducale di Urbino (Urbino, Pesaro Urbino).
cura: Luigi Gallo, Anna Maria Ambrosini Massari.

Si intitola semplicemente “Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna” la mostra monografica che per quattro mesi si potrà ammirare negli spazi del Palazzo Ducale di Urbino.
Curata da Luigi Gallo (Direttore della Galleria delle Marche) e Anna Maria Ambrosini Massari (Docente di Storia dell’Arte moderna all’Università di Urbino), con Giovanni Russo e Luca Baroni, la mostra porta per la prima volta a Urbino le opere di uno dei suoi figli più illustri: Federico Barocci (1533-1612).

Pittore, straordinario disegnatore e innovativo incisore, per quasi un secolo Barocci segna la scena artistica italiana ed europea. Nonostante la scelta, inconsueta all’epoca, di restare nella sua città natale, lontana dai grandi centri culturali, egli riesce a imporsi con tenace fatica come il più ammirato, richiesto e pagato autore di dipinti sacri della seconda metà del ‘500.

Grazie a un insieme di prestiti provenienti da principali musei nazionali e internazionali che arricchiscono la collezione già molto importante della Galleria Nazionale delle Marche, la mostra, di taglio monografico, raccoglie 76 tra dipinti e disegni di Barocci, illustrando tutte le fasi della sua lunga carriera.
Inoltre, per la prima volta, il percorso artistico di Barocci viene presentato secondo un ordinamento tematico, volto ad approfondire le peculiarità della sua produzione inserendola nel contesto della grande arte del Cinquecento e del Seicento.

«Per la prima volta in Urbino – dice il Direttore Luigi Gallo –, un’ampia mostra monografica illustrerà l’opera di uno dei massimi pittori italiani: Federico Barocci. L’inconsueta scelta dell’artista di restare nella città natale, pur avendo conosciuto i centri maggiori dell’arte italiana, e in particolare Roma, non gli impedì di diventare famosissimo e ottenere importanti committenze da tutta Italia e non solo. Articolata in sezioni tematiche, la mostra ospiterà eccezionali capolavori provenienti dai musei di tutto il mondo e sarà impreziosita da un ampio focus sui disegni dell’artista che dimostreranno lo studio lungo e accurato che precedeva la realizzazione di ogni sua opera».

Inaugurazione
Martedì 18 giugno 2024 ore 12.00

Immagine in evidenza
Federico Barocci – Fuga di Enea da Troia, Roma, Galleria Borghese (part.)

Dettagli

Inizio:
martedì 18 Giugno 2024
Fine:
domenica 6 Ottobre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PALAZZO DUCALE DI URBINO
Piazza Rinascimento, 13
Urbino, Pesaro Urbino 61029 Italia
+ Google Maps
Phone
0722 2760
Visualizza il sito del Luogo