Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Federico Caputo. Sì, viaggiare

giovedì 22 Giugno 2023 @ 08:00 - 17:00
Federico Caputo. Sì, viaggiare

sede: CRAG Chiono Reisova Art Gallery (Torino).

CRAG Gallery presenta “Sì, viaggiare”, progetto di tesi nato in collaborazione tra Federico Caputo, artista torinese della galleria, e Martina Servetti, studentessa dello IAAD di Torino, con testo della relatrice Lucrezia Nardi.

Federico Caputo è un artista italiano che lavora a cavallo tra arte e letteratura. Il suo processo artistico segue una duplice ricerca: la prima è un’indagine costante sull’estetica, basata sulla sperimentazione di fibre, tessuti, trame naturali e artificiali, mantenendo come punto di riferimento la sartoria italiana e il ricamo tradizionale; mentre la seconda è una profonda ricerca del suo “io” passato e presente riflesso su ciò che lo circonda e lo incuriosisce, concretizzato in icone urbane, figure e oggetti popolari di quest’epoca.

Questa mostra creata in collaborazione con CRAG Gallery è un progetto che vuole unire il tema del viaggio con i miti greci: come si collegano questi due mondi?
Dopo la guerra di Troia, Ulisse affronta un difficile e avventuroso viaggio di ritorno in patria.
Le navi dell’eroe e dei suoi compagni, spinte dai venti, vagano per i mari per volere degli dei avversi all’eroe.
Ulisse durante il suo percorso compie 14 tappe: Città di Troia, Terra dei Ciconi, Terra dei Lotofagi, Terra dei Ciclopi, Isola di Eolo, Terra dei Lestrigoni, Terra di Circe, Averno, Golfo di Salerno, Scilla e Cariddi, Isola del Sole, Isola di Ogigia, Isola dei Feaci e l’isola di Itaca, dove termina il suo viaggio.
Per il progetto vengono esposti, in entrambe le pareti all’entrata della galleria, due tappeti lunghi 3 metri circa, che riprendono le varie tappe nel mediterraneo del viaggio di Odisseo di Omero.
Nella sala centrale, in mezzo alla stanza, viene inserito il piede alato di Hermes, cucito in tessuto come un peluche.
Alle pareti si mostrano, invece, cinque quadri di dimensioni 30×30 cm che riprendono cinque dei miti presenti nell’Odissea: la Città di Troia, la Terra dei Ciclopi, la Terra di Circe, Scilla e Cariddi.

Immagine in evidenza
Circe – filo di lana, stampa serigrafica, filo di cotone, macchina da cucire, tela antimacchia, 30 x 30 cm, 2023

Dettagli

Luogo