Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fernando Mangone. Sulle orme del tempo

sabato 25 Giugno 2022 - martedì 27 Settembre 2022

Fernando Mangone. Sulle orme del tempo

sede: Giardini della Versilia (Pietrasanta, Lucca).

Nato ad Altavilla Silentina, in provincia di Salerno, Fernando Mangone è stato per lungo tempo artista giramondo, metropolitano e nomade per scelta, per conoscere altri mondi e altre culture, per ampliare i suoi orizzonti artistici e culturali, per fare nuove conoscenze e arricchire la sua già feconda e predisposta interiorità.
Nel corso di questo lungo periodo di nomadismo è stato a Berlino, Rotterdam, Parigi e Londra, ha vissuto i periodi e i luoghi dei più grandi musicisti del Rock e del Punk immortalandoli in giganteschi cartelloni che, per lungo tempo, hanno fatto da sfondo a paesaggi e scorci di famose città e metropoli.

Ma il viaggio di Fernando Mangone non è stato solo e soltanto un viaggio “geografico”, all’interno di capitali e metropoli, di città e Paesi. E’ stato anche, e continua ad esserlo, un viaggio lungo e affascinante dentro il “mito”, la “storia”e “l’arte”, un viaggio lungo e affascinante dentro il tempo, le vicende e gli avvenimenti che sono alla base delle nostre millenarie origini. Sono veramente pochi gli artisti contemporanei che possiedono queste conoscenze e Mangone è certamente tra questi pochi eletti. Nè poteva essere altrimenti visto che proviene da un paese che si trova a due passi da Paestum, a pochi chilometri da Pompei ed Ercolano, da Buccino, Velia Grumentum ed altri ancora.

Mangone conosce perfettamente questi luoghi, i preziosi reperti, i vasi, le pitture, i templi. Conosce alla perfezione i grandi “miti” dell’antichità: i miti greci e romani, la Cosmogonia e la Teogonia e poi conosce come pochi la “storia dell’arte”.
Prima l’Accademia di Belle Arti di Napoli, poi quella di Catanzaro e infine quella di Firenze: studi e approfondimenti arricchiti sempre dalla sua innata curiosità, dal desiderio di apprendere e dalla sua profonda passione per il passato e i grandi capolavori. Così i luminosi spazi dell’immensa architettura si arricchiscono delle opere e delle tematiche di Fernando Mangone creando intense e suggestive atmosfere capaci di unire, in un solo ed unico abbraccio, il passato con il presente, la tradizione con la modernità, i miti di ieri con i miti di oggi, le visioni della storia con la nostra contemporaneità.
Luciano Carini

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Giugno 2022
Fine:
martedì 27 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GIARDINI DELLA VERSILIA
Via Aurelia Sud, 107
Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
+ Google Maps
Phone
335 788 2169