Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival Art+B=Love(?). III edizione: L’imprevisto come opportunità di scoperta

giovedì 16 Maggio 2019 - domenica 19 Maggio 2019

Festival Art+B=Love(?). III edizione: L'imprevisto come opportunità di scoperta

sede: Mole Vanvitelliana di Ancona (Ancona).
cura: Cesare Biasini Selvaggi, Federico Bomba.

Dal 16 al 19 maggio, alla Mole vanvitelliana di Ancona torna l’appuntamento con art+b=love(?), quattro giornate all’insegna del potere innovatore dell’arte, di un Nuovo Rinascimento in cui competenze tecniche, artistiche e umanistiche si incontrano per generare soluzioni innovative che vanno a vantaggio di un’intera comunità.
Per un rapporto tra scienziati, filosofi, artisti e il mondo delle imprese sempre più vitale.

Il tema dell’edizione 2019 è: “Lancia il cuore oltre l’imprevisto”.
Ogni grande innovazione è caratterizzata da un imprevisto inteso come occasione di scoperta di qualcosa di nuovo mentre si sta cercando qualcos’altro.
Ogni grande innovatore si è contraddistinto per la capacità di tradurre l’imprevisto in un fattore positivo e strategico di scoperta.
Il festival di quest’anno declinerà il binomio imprevisto/innovazione tra arti, scienze, economia, società, tra passato e futuro, da Leonardo ad Adriano Olivetti, attraverso esperienze di formazione e di ricerca, mostre, intrattenimento, networking, start-up.

“Le nostre attività di ricerca e formazione, – dichiarano Cesare Biasini Selvaggi e Federico Bomba – sia con organizzazioni pubbliche e private sia con artisti e creativi, hanno portato alla luce da una parte il bisogno di innovazione di imprese, enti pubblici, centri di ricerca; dall’altra, la necessità degli artisti di liberarsi di un ruolo accessorio, relegato al mero intrattenimento o all’estetica, per contribuire attivamente allo sviluppo delle comunità. La visione che persegue il festival è, quindi, la promozione di un ruolo attivo, integrato e necessario dell’arte in tutti gli ambiti della società come strategico e sinergico fattore di innovazione e competitività”.

Il festival mira a sensibilizzare un pubblico eterogeneo – costituito sia dai soggetti direttamente coinvolti dalla filosofia del festival sia dai cittadini – sul tema degli impatti concreti e dirompenti che l’arte può generare in contesti di vitale importanza per lo sviluppo di una società: le imprese, la ricerca scientifica, le politiche sociali, ecc.
Sul modello di Olivetti, delle imprese pubbliche del mondo IRI, in cui artisti e intellettuali (Gio, Ponti, Ettore Sottsass) integravano la cultura e l’industria, la funzionalità della manifattura e l’estro della creatività, il festival si propone di aprire nuove prospettive di dialogo tra mondi solo apparentemente distanti, fornendo un’occasione inedita di incontro e confronto per toccare con mano l’efficacia e le potenzialità della contaminazione tra arti e scienza, arti e imprese, arti e società in termini di innovazione e, pertanto, di competitività.
Le quattro giornate di festival offrono, pertanto, un ampio e dinamico programma di esposizioni multimediali e performance, formazione, vetrine per i migliori progetti in ambito nazionale e internazionale che legano l’arte alle nuove tecnologie, testimonianze di chi ha già sviluppato azioni di art & business, pillole di interventi live tra artisti e start-up, conferenze con i più riconosciuti esperti italiani sul tema, business games e molto altro.

Ufficio Stampa: Paola Saba
Evento organizzato da Sineglossa creative ground, con il contributo di Regione Marche e del Comune di Ancona, in collaborazione con la Fondazione Selina Azzoaglio
abfestival.it

Festival Art+B=Love(?). III edizione: L'imprevisto come opportunità di scoperta

Dettagli

Inizio:
giovedì 16 Maggio 2019
Fine:
domenica 19 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MOLE VANVITELLIANA DI ANCONA
Banchina Nazario Sauro, 28
Ancona, 60121 Italia
+ Google Maps