Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival Barocco e Neobarocco 2024 – Lo spirito del nostro tempo

venerdì 31 Maggio 2024 - domenica 2 Giugno 2024

Festival Barocco e Neobarocco 2024 - Lo spirito del nostro tempo

sede: Varie Sedi (Ragusa).

Arrivato alla quarta edizione, Il Festival del Barocco e Neobarocco, ha deciso di giocare di anticipo, anticipando le conferenze da settembre alla primavera, infatti per il 2024 il festival Barocco e Neobarocco si svolgerà a Ragusa Ibla dal 31 Maggio al 2 Giugno.

Curatore e organizzatore è l’architetto Roberto Semprini, con il prezioso supporto di Cristina Morozzi, raccoglie ogni anno pareri e discussioni su un tema coinvolgente come il Neobarocco. Gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Brera, Catania e Timisoara (Romania) e dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, dipartimento DADI progetto Fashion Alive, insieme agli artisti emergenti del Liceo Artistico di Ragusa, esporranno i loro progetti innovativi.

Ragusa Ibla rimane la sede dell’evento, che con i suoi vicoli stretti e le sue ripide scalinate che si aprono su piazze dalla bellezza teatrale, dove chiese, conventi e residenze aristocratiche riportano alla mente tradizioni, vecchi fasti e atmosfere cariche di charme. Saranno allestiti alcuni Palazzi Barocchi Patrimonio dell’Umanità come: Palazzo Nicastro, Palazzo Cosentini, la ex Chiesa San Vincenzo Ferreri e l’Antico Convento dei Capuccini.

Assai ricco anche il calendario delle conferenze, che verranno svolte a Ibla in Piazza Pola. Interverranno, solo per citarne alcuni, Gilda Bojardi direttrice di Interni, Cristina Morozzi giornalista e critica di design, Patrizia Piccinini giornalista di Architectural Digest, e la sera di Domenica 2 Giugno al Castello di Donnafugata Salvatore Silvano Nigro filologo, critico letterario, presenterà insieme a Gianni Canova, rettore dello IULM il libro Il Principe fulvo, un erudito e divertente saggio sullo scrittore Giovanni Tomasi di Lampedusa.

Informazioni
baroccoeneobarocco.com

Dettagli

Inizio:
venerdì 31 Maggio 2024
Fine:
domenica 2 Giugno 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

VARIE SEDI – RAGUSA
Ragusa, 97100 Italia + Google Maps