Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festival del Disegno 2024

sabato 14 Settembre 2024 - domenica 13 Ottobre 2024

Festival del Disegno 2024

sede: Varie Sedi (Italia).

Un viaggio fantastico alla scoperta di diversi mondi attraverso il disegno, un’avventura tra esplorazione e immaginazione che, dalle pendici di un vulcano, continua tra le palme di una foresta tropicale fino a spiccare il volo in un universo stellato, ispirata dalla fantasia di Jacopo Ghisoni, alias Luogo Comune, mural artist e autore delle illustrazioni di questa nona edizione.

Così, il Festival del Disegno 2024 a cura di Fabriano invita tutti a unirsi a una insolita squadra di compagni di viaggio e lasciarsi guidare tra paesaggi e atmosfere di luoghi lontani per diventare, insieme a un palombaro, una scimmietta, un granchio e un polpo armati di bussola, macchina fotografica e immancabile matita, esploratori di creatività, tra acqua, aria, terra e fuoco.

Un giro del mondo in tre colori, rosso, giallo e blu, senza confini, senza barriere di lingua, provenienza o età, secondo la visione di Luogo Comune che pensa al disegno “come costante scoperta e creatore di nuove inaspettate visioni: un segno tracciato sul foglio rivelatore di mondi sconosciuti che si disvelano agli occhi di chi guarda”.

Un viaggio che, come a bordo di un dirigibile, parte dai cortili del Castello Sforzesco di Milano, grazie alla collaborazione con Comune di Milano – Cultura, sabato 14 e domenica 15 settembre e prosegue fino al 13 ottobre in tutta Italia facendo tappa, con oltre 300 iniziative All Around, in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini, istituzioni di tantissime città italiane, grandi e piccole, dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Il Festival a cura di Fabriano, che dal 2016 ha raccolto la partecipazione di 90.000 persone con oltre 90 artisti e 2500 attività in più di 300 città italiane, si conferma un appuntamento annuale per divertirsi, imparare, esprimere pensieri, sogni e desideri e mettersi alla prova con tutte le tecniche del disegno insieme ad artisti, illustratori, fumettisti e calligrafi, tra pennellate, schizzi, ritagli, segni, lettere, creatività e ogni tipo di carta, perché tutti sanno disegnare e tutti possono farlo.

Durante le due giornate di Milano si alterneranno tante attività gratuite tra laboratori a ciclo continuo per i più piccoli, con i mille colori di farfalle, barchette, grandi pannelli da colorare e disegnare, e un fitto programma di Atelier per ragazzi e adulti insieme a tanti Artisti: Alberto Madrigal, Alessandro Sanna, Elisa Talentino, Gianfranco Florio, Rossana Maggi, Senz’h, Silvia Gasparetto, Roberta Moscheo, Matteo Bonora e Letters of me.

“Quest’anno Luogo Comune ci porta a viaggiare lontano con la fantasia e ci aiuta a capire il legame tra il disegno e la scoperta. Di fronte a una realtà nuova o immaginata, poterla osservare, materializzare e sintetizzare su un foglio di carta, apre nuovi punti di vista”.
Chiara Medioli Fedrigoni, presidente Fondazione Fedrigoni Fabriano

Fabriano da sempre crede nel ruolo fondamentale del disegno non solo come un’attività divertente e stimolante ma come strumento di apprendimento e conoscenza. Un’attività che attraverso l’uso di occhi e mani, unisce mente e corpo, favorisce la concentrazione, permette di liberarsi dalla iperconnessione quotidiana e aiuta ad allontanare lo stress. Il Festival è un’occasione per scoprire e riscoprire tutti i suoi benefici.

Festival del Disegno 2024
14 -15 settembre
Milano, Castello Sforzesco
fino al 13 ottobre in tutta Italia

Immagine in evidenza
Festival del Disegno – Fabriano – 2023

Dettagli

Inizio:
sabato 14 Settembre 2024
Fine:
domenica 13 Ottobre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ITALIA
Italia, Italia