Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival delle Arti: Schengen ostaggio delle politiche internazionali – Mostra Collettiva

giovedì 6 ottobre 2016 - domenica 16 ottobre 2016

Negli spazi dei Magazzini del Sale di Cervia, la mostra dal titolo “Schengen ostaggio delle politiche internazionali”, una raccolta di opere tra pittura e scultura firmate da 43 artisti tra quelli che hanno partecipato alla kermesse estiva “Festival delle arti”.
La mostra è un momento importante che ritrova e presenta quegli autori che hanno prestato il proprio gesto artistico al pubblico di Cervia durante l’estate.
Da tutta Italia, in giugno, sono sbarcati nella città di mare, pittori, scultori, ceramisti, mosaicisti, che hanno lavorato per tre giorni nella suggestiva piazza dei Salinari sul Porto Canale, trasformata per l’occasione in un grande “atelier a cielo aperto”, per realizzare in diretta un’opera d’arte.
La mostra, che giunge alla 15^ edizione, espone circa 100 opere realizzate con tecniche espressive e abilità estetiche che rimandano al pensiero e alla personalità degli artisti stessi.
Espongono: Paola Alboni, Cinzia Baccarini, Massimo Baldini, Irene Balducci, Marcella Belletti, Davide Caprili, Barbara Casabianca, Luisella Ceredi, Roberta Dallara, Letizia Di Bartolomeo, Massimo Di Bartolomeo, Emilio Di Pasquantonio, Angelica Fabbri, Elena Fabbri, Elisa Fabbri, Fausto Ferri, Laura Gamberini, Jonathan Giordani, Nives Guazzarini, Claudio Irmi, Gabriele Lombardi, Mauro Magri, Giampiero Maldini, Massimo Marchetti, Mascia Margotti, Claudia Marinoni, Simone Mescolini, Lietta Morsiani, Fabrizio Pavolucci, Greta Pirri, Paolo Placci, Dina Polidori, Gregorio Prada Castillo, Eufemia Rampi, Elvira Riviezzo, Laura Rondinini, Sergio Sansoni, Andrea Scaranaro, Antonella Spada, Franca Spada, Barbara Spazzoli, Paola Tassinari, Yuri Tosi, Dea Valdinocci.

Quest’anno agli artisti è stato proposto un tema molto importante: il trattato Schengen, scelto dagli organizzatori per la sua attualità. L’Europa oggi si allontana dai propositi del trattato, incapace di affrontare i problemi, dai rifugiati ai poteri delle grandi multinazionali.
E il richiamo al dramma degli immigrati in Europa viene sottolineato anche nella performance ospitata durante l’inaugurazione della mostra, il 6 ottobre alle 19, dall’artista colombiano Gregorio Prada Castillo.
Un “cantiere” navale per barche di carta realizzate con la tecnica degli origami dal titolo: “Viaggi di carta”, vuole rappresentare un atto di denuncia contro gli sfruttatori dei migranti, contro le politiche di chiusura dell’Unione europea e al contempo offrire un’occasione di incontro e di integrazione tra cittadini italiani e stranieri.
Un tema completamente diverso è quello che anima l’evento del 9 ottobre.
Alle 16:30 Luisa Fabbri presenta il suo ultimo libro per bambini “Tutto passa”, l’avventura di un bambino riccioluto con un amico speciale.
Durante l’incontro i bambini potranno interagire, colorare, disegnare a modo proprio una pagina con i protagonisti del libro.

La mostra Festival delle arti è curata da Silvana Costa e organizzata dall’Associazione Culturale “Il Cerbero”, in collaborazione con il Comune di Cervia.

Dettagli

Inizio:
giovedì 6 ottobre 2016
Fine:
domenica 16 ottobre 2016
Categoria Evento:

Luogo

MAGAZZINI DEL SALE DI CERVIA
Viale Nazario Sauro
Cervia, RA 48015 Italia
+ Google Maps

Altro

Ufficio Stampa
Tatiana Tomasetta