Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Filippo di Sambuy. Il libro dello splendore (Zohar), monotipi e acquerelli. Omaggio a Marco Levi

giovedì 17 Settembre 2020 - giovedì 5 Novembre 2020

Filippo di Sambuy. Il libro dello splendore (Zohar), monotipi e acquerelli. Omaggio a Marco Levi

sede: Museo della Ceramica di Mondovì (Mondovì, Cuneo).
cura: Ermanno Tedeschi.

In esposizione 18 opere fra acquerelli e monotipi, oltre a un dipinto, eseguiti dall’artista Filippo di Sambuy e scelti dalla Fondazione Museo della Ceramica di Mondovi per una mostra in ricordo di Marco Levi, ideatore e promotore del Museo, cui ha donato la sua importante collezione di ceramiche.

Le opere esposte rappresentano, in modo immaginario, alcuni concetti e frasi dello Zohar (Libro dello Splendore), opera, scritta parte in ebraico, parte in aramaico, che assume la forma di un commento mistico e allegorico al Pentateuco. “Filippo Sambuy, artista eclettico e di spessore culturale – afferma Ermanno Tedeschi – da alcuni anni ha deciso di studiare la dottrina ebraica, cercando di interpretarla attraverso le sue opere nel rispetto totale della tradizione, che impone forti limiti all’uso dell’immagine”.

L’artista torinese, affascinato dalla ricchezza della Qabbalah e dello Zohar, ha compiuto approfonditi studi, avvalendosi anche della consulenza di alcuni Rabbini, che hanno avuto modo di vedere e analizzare i suoi lavori. “Il percorso non è stato semplice – prosegue Tedeschi – data la delicatezza della materia e la sua non facile comprensibilità. Il rapporto tra culture diverse è da anni al centro della ricerca artistica di Filippo di Sambuy che offre una chiave pacificatrice che solo la pittura può comunicarci”.

“Gli acquerelli, le carte preparatorie e i quadri di Sambuy – conclude Tedeschi – emanano una autentica luce di splendore attraverso i colori e le forme, che riprendono concettualmente in modo delicato e ineccepibile lo spirito dello Zohar. Questa mostra è sicuramente il modo migliore per rendere omaggio a Marco Levi. Ultimo ebreo della plurisecolare comunità ebraica di Mondovì, riuscì non solo a trasformare l’importante esperienza industriale e artistica della ceramica monregalese nell’attuale prestigioso museo, ma soprattutto lasciò a Mondovì il ricordo di un imprenditore illuminato da straordinaria generosità e saggezza”.

Dettagli

Inizio:
giovedì 17 Settembre 2020
Fine:
giovedì 5 Novembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO DELLA CERAMICA DI MONDOVÌ
Palazzo Fauzone di Germagnano - Piazza Maggiore, 1
Mondovì, Cuneo 12084 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo