Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Filippo Papa – Joan Josep Barceló. Mostra bipersonale

domenica 20 Giugno 2021 - martedì 22 Giugno 2021

Filippo Papa - Joan Josep Barceló. Mostra bipersonale

sede: Chiesa di Ses Salines (Maiorca, Spagna).

Per Filippo Papa 1 questo sarà il terzo evento che si terrà in ordine cronologico in Spagna dove presenta “Pathos /Mathos” un’unione di vari progetti espositivi diversi fra loro per l’utilizzo di cromie e concettualità diverse.

Il Pathos è la parte in mostra che si contraddistingue per il colore “rosso” presente all’interno delle opere della serie “Khaos” ed “Eros”, mentre Il Mathos è la parte in cui vi sono delle fotografie in bianco e nero che intraprendono una ricerca più interiore dell’artista con le opere di “In the room”. Entrambe le parti sono diametralmente opposte ma complementari in quanto rappresentano le sfaccettature dell’artista che non ha paura di mettersi a nudo e mostrarsi senza maschere o filtri imposti dalla società odierna.

Joan Josep 2 presenterà il progetto pittorico “Geos”, il suo stile è caratterizzato dalla cattura della natura stessa nel suo stato originale, utilizzando materiali naturali insieme ad acrilici e inchiostri, dove entriamo in un mondo surreale e onirico che ci porta ad entrare nel ventre di un vulcano, negli abissi più profondi del mare , viaggiare tra le stelle,…
Le opere cercano sensibilità e armonia per fare dell’arte una pennellata di luci e ombre nella complessità del mondo in cui viviamo.

Informazioni: mostrefilippopapa@gmail.com; info@filippopapa.com

Note

  1. Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Le sue competenze vanno dalla fotografia, al graphic design, alla produzione e promozione di eventi culturali, videoarte e installazioni artistiche alla performance art. Può vantare diverse mostre collettive, bipersonali e soprattutto personali, fra le più emblematiche Treanime nel 2012, Archai nel 2016, Il Canto della Pietra nel 2017, Acqua 2018, Contrasto & Contesto nel 2019. Nel 2016 consegue il Diploma Magistrale di secondo livello in Graphic Design indirizzo editoria, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti, diventando successivamente cultore della materia Graphic design II. Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni. Nel 2012 una delle sue foto è stata selezionata fra le migliori a livello mondiale nel portale del sito di Vogue Inoltre nel 2014, è stato pubblicato il progetto fotografico “Catania in bianco e nero”, da parte del programma Tgr Mediterraneo, su Rai 3. Nel 2017 vince il concorso d’arte “Made of Sicily” di MostraMed premio speciale “Web Artist” presso Palermo organizzato in collaborazione con “La Presidenza del Consiglio dei Ministri” e la “Regione Sicilia”. Inoltre è stato finalista del concorso fotografico “Palermo Arabo-Normanna” comitato UNESCO. Ha curato il workshop di grafica “Guarda, immagina, crea” presso la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania ed ha insegnato “Disegno e Storia dell’Arte presso l’istituto A. Moravia. Nel Nel 2018 ha ideato e promosso il progetto contro la cesura del nudo artistico e l’arte erotica dal nome “Naxed” lanciando l’hashtag #ArteSenzaCensura. Nel 2019/20 presenta due mostre personali “Contrasto & Contesto e “Aqua God and Man”. Inoltre propone al suo pubblico, per la prima volta il progetto foto/performativo dal titolo “Khaos” e “Paura del nulla” nato dall’emergenza Covid19. Nel 2020 arrivano due importanti pubblicazioni infatti Papa viene inserito tra un’élite di artisti di fama mondiale, protagonisti dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, edito dalla storica casa editrice De Agostini e pubblicato sul prestigioso 56° Catalogo dell’Arte Moderna edito dalla Giorgio Mondadori. Nel 2021, inizia la sua avventura nel mondo dell’imprenditoria, fonda il suo “Brand” Filippo Papa Art Factory (Concept store) e lancia la start up dell’arte “Gli Artivisti. Negli ultimi anni ha partecipato a vari workshop e stage specialistici, inoltre è stato giudice di concorsi fotografici e d’intrattenimento, in qualità di artista visivo e cultural manager. Attualmente vive e lavora e Catania.
  2. Joan Josep Barceló i Bauçà (Palma di Maiorca – Spagna, 1953). Ha studiato lettere e scienze presso l’Università di Barcellona, Isole Baleari, Madrid e Londra. È autore di numerosi libri di poesia in catalano e italiano. Le sue poesie sono state riconosciute a livello internazionale e tradotte in diverse lingue: inglese, francese, coreano, spagnolo, portoghese, albanese, norvegese, tedesco, ecc. Il suo curriculum è completato da numerosi premi letterari, sia in poesia in catalano che in italiano. È membro, delegato e coordinatore per la Spagna, della Writers Capital Foundation, un’organizzazione internazionale di divulgazione culturale letteraria e artistica con sede a Nuova Delhi (India) e Atene (Grecia), è membro dell’Associação Luso-Brasilera de Artes e Poesia, e membro di varie associazioni ed enti culturali italiani. Oltre alla poesia, ci mostra la sua espressività artistica. Ha esposto in diverse manifestazioni artistiche, quali “Mostra degli Artisti” (Soncino-Cremona. Italia. 2019), “Artisti Contemporanei” (Padova. Italia. 2019), “Ritiro: la distanza che ci avvicina” (Varese – Crema. Italia. 2020), “Around the sun” (Siracusa-Sicilia. Italia. 2020), “Pakko.. . kol nulla dentro” (Lissone-Monza/Brianza. Italia. 2020) e ha partecipato a Gli Artivisti. Premio Naxed Edizione 2021″ (Catania. Italia. 2021).

Dettagli

Inizio:
domenica 20 Giugno 2021
Fine:
martedì 22 Giugno 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CHIESA DI SES SALINES
Piazza de Sant Bartomeu, 11
Ses Salines, Maiorca 07640 Spagna
+ Google Maps