Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Film d’artista: Luigi Veronesi, Eugenio “Cioni” Carpi e Gianfranco Brebbia

mercoledì 15 Giugno 2022 @ 21:00

Science Art Visions
Film d'artista: Luigi Veronesi, Eugenio “Cioni” Carpi e Gianfranco Brebbia

sede: Triennale Milano (Milano).
cura: Alina Marazzi.

Triennale Milano presenta Sound and Moving Pictures. Unexpected Matches, un ciclo a cura di Alina Marazzi volto a indagare la relazione tra immagine filmica e musica live attraverso il coinvolgimento di musicisti e dj invitati a sonorizzare film rari e poco noti e materiali provenienti da archivi e cineteche.

Mercoledì 15 giugno, dalle ore 21. 00, il primo appuntamento presenterà una selezione di film d’artista di Luigi Veronesi, Eugenio, detto “Cioni”, Carpi e Gianfranco Brebbia, con sonorizzazioni di Paula Ferri Carazo.
Di Veronesi saranno proiettati tre dei suoi film: Film n. 4, Film n. 9 e Film n. 13, presentati con un accompagnamento sonoro-musicale inedito di Paula Ferri Carazo, elaborato a partire da riferimenti musicali dell’opera dell’artista. Film n. 4, il cui titolo originale è studio 40 è del 1940 (durata 3′ 27”). L’artista lavora direttamente sulla pellicola dipingendola a mano con minuscoli pennelli. Il punto di partenza è la ritmica dell’Histoire du Soldat di Stravinskij e le sequenze sono ordinate in progressione aritmetica secondo la scala dei numeri di Fibonacci. Anche gli altri due film sono realizzati con la medesima tecnica; Film n. 9 (durata 3’16”) è del 1951 e Film n. 13, (durata 8’02”) è del 1980 ed è l’ultimo film di Veronesi.

Nella parte di programma dedicato a Carpi sono proposti quattro film realizzati tra il 1961 e il 1975: Point and counterpoint del 1961 (4′ 42”), qui presentato con la colonna originale di musica concreta, Registrato del 1968 (8’08”), presentato con un nuovo accompagnamento sonoro, Repeat del 1970 (8′ 56”) e Muskoska Palimpsest del 1975 (2’38”), entrambi proposti con una soundtrack che elabora i suoni originali dell’artista a cui si aggiungono altri elementi sonori e musicali.

Di Brebbia sono presentati due film, entrambi realizzati nel 1969. Per Deserto in luce solare è stata mantenuta la colonna sonora originale dell’artista, mentre per l’ultimo film del programma, Idea assurda per un filmmaker. Ester è stato elaborato un nuovo accompagnamento sonoro-musicale.

Tutti i film proposti nel programma sono parte della collezione della Cineteca Italiana di Milano

Immagine in evidenza
© Luigi Veronesi

Dettagli

Data:
mercoledì 15 Giugno 2022
Ora:
21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

TRIENNALE MILANO
Palazzo della Triennale - Viale Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 724341
Visualizza il sito del Luogo