Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Florence Art Week 2019

sabato 21 Settembre 2019 - domenica 29 Settembre 2019

Florence Art Week 2019

sede: Varie Sedi (Firenze).

Florence Art Week, che si terrà dal 21 al 29 settembre, prende avvio dalla Biennale dell’Antiquariato di Firenze per coinvolgere l’intera città in una settimana dedicata all’arte.
Coinvolgerà alcuni Musei di Firenze ma anche realtà artigianali, le Gallerie d’arte di Via Maggio e Via de Fossi, le storiche strade dello shopping d’arte, così come le boutique di Via Tornabuoni e Ponte Vecchio, che proporranno eventi insoliti aperti a collezionisti e al pubblico in genere.

Tutte le Gallerie fiorentine, dall’arte antica a quelle contemporanea, sono state invitate a partecipare. Una importante new entry della Biennale, la Galleria Poggiali di Firenze presenterà una selezione di opere degli artisti Zorio ed Enzo Cucchi, mentre in via dei Fossi, la Galleria Bacarelli Antichità organizza in collaborazione con Botticelli Antichità e la Galleria Continua di San Gimignano, in trasferta a Firenze alla BIAF, una mostra con opere di Michelangelo Pistoletto, Anish Kapoor e Daniel Buren in dialogo con opere rinascimentali e neoclassiche.

Da Frascione Arte in Via Maggio si terrà la mostra RAM Tra Novecento e Metafisica. La natura ricreata, a cura di Susanna Ragionieri.Saranno esposte 34 opere di RAM, acronimo per Ruggero Alfredo Michahelles (Firenze, 1898 – 1976), tra cui sculture, disegni, collage e dipinti che spaziano dai primi anni Venti fino alla seconda metà degli anni Sessanta, provenienti per l’occasione da prestigiose collezioni private. Alcune di essi si potranno ammirare per la prima volta. La mostra è stata possibile grazie alla consulenza e alla preziosa collaborazione del curatore dell’Archivio Thayaht & Ram di Firenze, Riccardo Michahelles.

Per la prima volta, in occasione della mostra “La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini”, che inaugurerà in concomitanza con la BIAF, il pubblico potrà ammirare i Saloni storici del piano nobile di Palazzo Antinori, opportunità che da sola merita un viaggio a Firenze. Capolavori notissimi ma anche opere che verranno esposte per la prima volta.

Il secondo Novecento “secondo Roberto Casamonti” è l’oggetto dell’esposizione in Palazzo Bartolini Salimbeni in piazza Santa Trinita. Opere di Tony Cragg, Basquiat, Pistolletto, Boetti ed altri – sono una novantina i capolavori dagli anni Sessanta al nuovo millennio – che provengono dalla collezione privata del famoso gallerista fiorentino e offerti alla fruizione pubblica nella Collezione Roberto Casamonti – una meta da non perdere per gli amanti del contemporaneo.

Le boutique di Via Tornabuoni il 21 settembre proporranno un’esposizione di moto d’epoca davanti ogni boutique. Hanno già aderito i brand più importanti con boutique in Via Tornabuoni: Dolce & Gabbana, Pomellato, Zegna, Celin, Locman, Tod’s, Loro Piana, Valentino, Casadei, Balenciaga, Zadig et Voltaire, Anne Fontaine, Armani, Gucci, Max Mara, Pucci, Hermes, Fendi, Burberry, Lotti, Fani, Saint Laurent, Tiffany. Hogan, Obicà, Versace, Ferragamo e ancora i F.lli Piccini di Ponte Vecchio.

Programma e informazioni online

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Settembre 2019
Fine:
domenica 29 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

VARIE SEDI – FIRENZE
Firenze, 50121 Italia + Google Maps