Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Floriana Franchina, Simone Ginanneschi in concerto

martedì 21 ottobre 2014

Franchina Floriana, nata a Sant’Agata di Militello (ME) nel 1991.
Ha iniziato lo studio del pianoforte e del flauto all’età di nove anni, sotto la guida del padre.
Si è diplomata brillantemente con il massimo dei voti e la lode in flauto con il M° Giorgio Zagnoni e in pianoforte con il M°Bruna Bruno presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
E’ stata allieva del M° Franco Scala (col pianoforte) e dei M° Glauco Cambursano e Maurizio Valentini (col Flauto) presso L’Accademia “Incontri col maestro” di Imola (BO) e con il M° Bruno Canino presso l’Accadamia UNDA MARIS di Bagheria (PA).
Nonostante la sua giovane età è già pervenuta a un livello professionale tale da consentirle di partecipare a numerosi concorsi Nazionali, Europei e Internazionali, premiati con primi premi, borse di studio e concerti, un totale di oltre 90 concorsi.
Ha frequentato le Masterclass di pianoforte con i M° Malcom Bilson (me), Hector Moreno (CS), Riccardo Risaliti, Gianluca Cascioli (Baselga di Pine) Trento, corsi annuali di pianoforte con il M° Cristiano Burato(Brindisi), e di Flauto con il M° Salvatore Vella, Raymond Guyot, Philippe Bertnold e Dante Milozzi.
E’ stata allieva del M°Andrea Oliva presso l’Accademia Nazione di Santa Cecilia a Roma.
È vincitrice della Borsa di studio “Claudio Abbado” devoluta dalla scuola di musica di Fiesole dove attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento con il M° Chiara Tonelli.
Oltre all’attività solistica si dedica anche alle esecuzioni in forma cameristica.
Ha collaborato come primo flauto con il Teatro Comunale di Bologna, L’Accademia dell’ Orchestra Mozart di Bologna, l’ Orchestra dell’Università di Bologna e l’ Orchestra Filarmonica di Torino e come secondo flauto e ottavino con l’Orchestra Mozart di Bologna diretta dal M* Claudio Abbado.
Affianca all’attività concertistica l’insegnamento di entrambi gli strumenti.

Simone Ginanneschi, si è diplomato brillantemente in flauto nel 1991 al conservatorio G.B.Martini di Bologna ha subito esordito in un concerto per i migliori diplomati di quell’anno organizzato dal Lions Club.
Ancora giovanissimo si è perfezionato con James Galway, Jean­Pierre Rampal, Alain Marion, Andrea Griminelli e Giorgio Zagnoni.
Nel 1990 è stato prescelto per suonare come solista in un concerto al quale partecipava il celebre baritono Leo Nucci.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed esteri tra cui la borsa di studio dell’Amer (Accademia Musicale Emilia­Romagna) che gli ha consentito di suonare in diverse formazioni sia in Italia che all’Estero partecipando anche ad una registrazione per la RAI televisione.
Ha suonato nelle più importanti orchestre: Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, Orchestra e Accademia Mozart di Claudio Abbado, Piccola Orchestra da Camera Bolognese, Ensemble “La Stravaganza”,…
Suona in diverse formazioni cameristiche eseguendo numerosi concerti in Italia e all’Estero.
Fa parte del Felsina Flute Ensemble, orchestra di flauti e del Bolling Jazz Quartet, dove viene affiancato da musicisti Jazz a livello nazionale.
Affianca l’intensa attività artistica con l’insegnamento.

 

Floriana Franchina (pianoforte)
Simone Ginanneschi (flauto)
In concerto con i “Solisti della Borsari Chamber Orchestra”

Programma
W. A. Mozart – Concerto KV313 in Sol Maggiore per flauto e orchestra
G. Mahler – Piano Quartet in A Minore
F. Chopin ­ Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22

Patrocinio: Comune di Bologna – Quartiere San Vitale

Dettagli

Data:
martedì 21 ottobre 2014
Categoria Evento:

Organizzatore

AGENZIA SPETTACOLO NIKA

Luogo

SALA SILENTIUM
Vicolo Bolognetti, 2
Bologna, 40125 Italia
+ Google Maps