Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Floriana Porta. Tesori dal passato

sabato 5 Ottobre 2024 - giovedì 24 Ottobre 2024

Floriana Porta. Tesori dal passato

sede: Ex Confraternita dei Batù (Villanova d’Asti, Asti).

“Tesori dal passato” è il titolo della nuova mostra dell’artista torinese Floriana Porta che vedrà esposte presso l’Ex Confraternita dei Batù di Villanova d’Asti le sue ultime opere dedicate ai fossili astigiani.
Un’indagine sull’arte, sul tempo e su un mondo scomparso.

In un’epoca lontanissima, durante il Pliocene, tra 5, 3 e 2, 6 milioni di anni fa, in Piemonte c’era il mare.
Un mare tropicale ricco di vita che ricopriva colline e pianure.
Ciò che rimane a testimonianza di questo antico mare sono i numerosi fossili di molluschi, resti di mammiferi marini (balene, balenottere e delfinidi) e squali.
Sono stati ritrovati anche numerose ossa di vertebrati fossili tra cui mastodonti, rinoceronti, tapiri e tigri dai denti a sciabola.

Il progetto ha lo scopo di far dialogare paleontologia, arte e poesia, con l’intento di oltrepassare i confini spazio-temporali, permettendo così di compiere un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Le opere nascono da un’intensa immersione-meditazione, tutta al femminile, con i fossili astigiani ed i loro significati più profondi e segreti: antiche sabbie, conchiglie, strati rocciosi, resti di mastodonti e rinoceronti, molluschi marini pietrificati, preistoriche tracce vegetali, sono percepite dall’autrice come un tutto inscindibile, parte di un passato in cui umanità e natura sono interconnesse.

Un viaggio affascinante, di grande impatto estetico, storico e sensoriale attraverso una quindicina di opere ad acquerello e una serie di pannelli espositivi esplicativi, con testi chiari ed efficaci, relativi ai processi della Terra e, in particolare, alla storia evolutiva dell’Astigiano. Accanto a opere e pannelli l’artista propone una decina di poesie, edite e inedite, dedicate al mondo della paleontologia. Un incontro visuale e verbale tra scienza, natura, evoluzione e femminilità di grande suggestione e originalità.

Inaugurazione
sabato 5 ottobre ore 18
Informazioni
protocollo@comune.villanova.at.it

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 5 Ottobre 2024
Fine:
giovedì 24 Ottobre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

EX CONFRATERNITA DEI BATÙ
Via Tommaso Villa
Villanova d’Asti, Asti 14019 Italy
+ Google Maps