Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fondamenta – Mostra collettiva

sabato 11 Novembre 2023 - mercoledì 29 Novembre 2023

Fondamenta - Mostra collettiva

sede: Spazio SV Centro espositivo San Vidal (Venezia).

Come in architettura senza fondamenta solide un edificio non si può erigere in sicurezza, così nella vita, senza insegnamenti e coordinate consolidate, non è possibile progettare un futuro stabile e duraturo.
Gli artisti contemporanei spesso indagano il presente pescando dal passato reminiscenze, antiche tradizioni, avvenimenti della storia dell’umanità che abbiamo ereditato e ci hanno conseguentemente formato, spesso rivelandoci molti “perché” di comportamenti, abitudini e scelte che diamo per assodate e scontate.

Il mondo di oggi, tuttavia, sta più che mai mettendo in discussione quelli che erano considerati i pilastri portanti della cultura: il linguaggio con i suoi modi di dire, vecchie tradizioni tramandate che, contestualizzate, stridono con il pensiero moderno di sostenibilità, libertà e apertura di visione nella nuova società contemporanea.

DI frequente viene rivolta l’accusa agli artisti di oggi di banalizzazione delle tematiche, di non aver più nulla da dire e da rappresentare, di sostenere un comodo nichilismo cosicché da non doversi troppo sforzare in studi e riflessioni, giustificati dalla erronea scusa che tanto nel contemporaneo “vale tutto”.
Il nostro sguardo però è rivolto proprio agli artisti che nella nostra contemporaneità direzionano il loro operare alla ricerca dei fondamenti dell’esistenza, dei cardini della vita e della convivenza dell’uomo su questa Terra, per trovare dei punti fermi insieme ad una indispensabile bussola per fare una riflessione sul futuro.
L’interrogativo che ci poniamo dunque è: oggi quali sono le fondamenta veramente solide sulle quali poter costruire un futuro migliore?

Ci sarà chi si interroga sulla solidità delle leggi della natura, chi su quelle della religione, dello spirito o del sentimento, chi sulla giustizia sociale e sulla cooperazione equa fra gli uomini.
Attraverso le infinite possibilità dell’arte, delle tecniche e delle personali visioni dei protagonisti della mostra, si proverà a trovare delle risposte e dei fili conduttori di un pensiero contemporaneo sempre più critico e interrogativo.
Silvia Previti

Immagine in evidenza
Massimo Ferri – Immagini avvolte, 2023 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 11 Novembre 2023
Fine:
mercoledì 29 Novembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

SPAZIO SV CENTRO ESPOSITIVO SAN VIDAL
Scoletta San Zaccaria - Campo San Zaccaria
Venezia, 30122 Italia
+ Google Maps
Phone
041 5234602
Visualizza il sito del Luogo