Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Foro / Forum. Culture e rapporti di ospitalità – Appuntamento tematico al Museo Carlo Bilotti

domenica 23 Febbraio 2020 @ 15:00 - 19:00

Foro / Forum. Ultimo appuntamento tematico al Museo Carlo Bilotti

sede: Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese (Roma).

Nell’ambito della mostra “Ponte di conversazione con Paolo Aita” si svolgerà l’ultimo appuntamento tematico interdisciplinare denominato Foro/Forum.
Durante la giornata sono stati programmati momenti di lettura, una performance del trio Mima L’Arte e un’esibizione musicale di due soliste di Roma Tre Orchestra.

Per l’occasione è stato studiato un nuovo allestimento dell’esposizione con l’intento di restituire un’immagine quanto più possibile completa del lavoro poetico e letterario di Paolo Aita: poeta, filosofo, letterato, giornalista, redattore di programmi musicali su Radio Vaticana e curatore di mostre.

Il percorso analizzerà il dialogo tra le culture e i rapporti di ospitalità rappresentati dal foro, dall’aperto. La rappresentazione del mondo avviene attraverso delle strutture che ospitano delle intersezioni al loro interno, delle cavità in cui il pensiero si possa raccogliere.

L’attore Maurizio Vincenzo Battista avvierà un momento di lettura con testi tratti dal libro “Intimo giorno” di Paolo Aita, che aprirà un dialogo con i successivi interventi performativi.

Per l’occasione sono stati invitati gli artisti Iginio De Luca, Massimo Arduini e Roberto Piloni e il giornalista e critico d’arte Carlo Alberto Bucci, che racconteranno la Storia dell’Arte in modo inconsueto con lo spettacolo “Mima l’Arte”, composto da brevissime performance basate sulla mimica. Il trio gioca con i nomi di grandi artisti per costruire un percorso esilarante attraverso i secoli, trovando proprio nei nomi una chiave d’accesso sarcastica e divertente.

La mostra si concluderà con un’incursione musicale di due soliste di Roma Tre Orchestra, Livia De Romanis e Valentina Del Re, che proporranno, attraverso le corde di violino e violoncello, atmosfere musicali che spazieranno dalla musica contemporanea fino alle più celebri melodie delle colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota.

Programma

ore 15:00
Letture dal libro “Intimo giorno” di Paolo Aita, con l’attore Maurizio Vincenzo Battista;
ore 17:00
Spettacolo del trio “Mima L’Arte” con gli artisti Iginio De Luca, Massimo Arduini e Roberto Piloni e il giornalista e critico d’arte Carlo Alberto Bucci;
ore 18:00
Esibizione musicale di due soliste di Roma Tre Orchestra: Livia De Romanis e Valentina Del Re.

Dettagli

Data:
domenica 23 Febbraio 2020
Ora:
15:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Roma, 00197 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 0608
Sito web:
museocarlobilotti.it