altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua CittĆ | Segnala il tuo Evento
- Questo evento ĆØ passato.
Forum: “Verso Fondazione Bramante”

sede: Palazzo Comunale di Fermignano (Fermignano, Pesaro Urbino).
In occasione delle celebrazioni del 510° anniversario dalla morte di Donato Bramante, il Comune di Fermignano (PU), paese natale di Bramante, ha avviato una serie di iniziative in continuità con i progetti avviati durante le celebrazioni del 500enario del 2014.
Il programma del 25 novembre prevede interventi di studiosi e relatori, ognuno per definire uno specifico contenuto che si andrĆ a configurare con la ri-costituzione della Fondazione Bramante a Fermignano.
GiĆ in essere nel ’69, attualmente, dopo alcuni anni di ricerca a cui si ĆØ dedicato il capofila del progetto, Lorenzo Pagnini, storico dell’arch. presidente Limen Beni Culturali, Fi, tramite il recupero dei documenti originali (Digitalizzazione del Catalogo inedito del ’70 di Arnaldo Bruschi, Restauro in digitale delle tavole lignee originali della mostra storico-critica itinerante āBramante tra Umanesimo e Manierismo’), ne disponiamo l’atto storico notarile.
L’associazione partner Artem Docere, nella figura di Marinella Galletti, presidente (docente, artista, saggista), e dei suoi associati, Barbara Vincenzi, storica e critica dell’arte curatrice, si occuperĆ , tra gli altri, de “La cittĆ di Ferrara”, che si delinea fondamentale per le attribuzioni ancora aperte su Donato Bramante, “…il Bramante ebbe verosimilmente rapporti diretti o mediati con l’ambiente ferrarese (Ercole De’ Roberti) e quasi certamente studiò le opere dell’Alberti (Rimini, Mantova) e quelle del Mantegna: tanto che non ĆØ improbabile un suo soggiorno a Ferrara (dove avrebbe potuto fornire il disegno per il portale del palazzo Schifanoia eseguito nel 1474 da Ambrogio Barocci, anche attivo in Urbino e forse in contatto col B. anche in altre opere: cfr. Bruschi, 1969, p. 91), nĆ© un suo soggiorno a Mantova.” (Treccani.it)
Durante il forum del 25 novembre 2023 interverranno Marco Biffi (UniFi), Marco Bussagli (ABA Roma), Francesca Chieli (Presidente Fond. P. della Francesca), Marco Di Salvo (PoliTO) Francesco Paolo Di Teodoro (Prof. di Storia dell’architettura PoliTO), Emanuela Ferretti (Prof.ssa di Storia dell’architettura UniFI), Francesco Paolo Fiore (Prof. di Storia dell’architettura UNI Sapienza Roma), Isabella Gagliardi (UniFI), Marinella Galletti (Docente, artista e saggista), Giuseppe Marziano (Architetto, Docente), Lorenzo Pagnini (UniFi), Barbara Vincenzi (Art curator).
Informazioni
info@limen.org; limen.org